Cerca

Alice Castello

Lavori alla torre dell’acquedotto

Intervento di manutenzione straordinaria: 500 mila euro

Alice Castello

Torre Acquedotto

ALICE CASTELLO. (r.a.) - Asm Vercelli avvierà, entro il mese di settembre, i lavori di risanamento e messa in sicurezza della torre pensile. L’infrastruttura, realizzata negli anni Cinquanta e parte dell’acquedotto a servizio del territorio comunale, sarà interessata da un ampio intervento di manutenzione straordinaria, del valore complessivo di 500 mila euro.

I lavori comprenderanno, oltre alla messa in sicurezza, importanti interventi per rinforzare e risanare il complesso strutturale, e il completo rinnovamento del sistema di illuminazione, studiata da specialisti di Asm, che prevederà l’utilizzo di specifici colori e giochi di luce, nell’ottica di una piena integrazione con il contesto urbano circostante.

La torre pensile, che si trova in una posizione centrale dell’abitato e nelle vicinanze di edifici pubblici, ha un’altezza complessiva di 36 metri, compreso il serbatoio posto sulla sommità, della capacità di 150 metri cubi.

«L’intervento previsto - ha dichiarato il sindaco Luigi Bondonno - va a garantire la messa in sicurezza di una struttura che, al di là del suo aspetto funzionale, riveste un carattere simbolico per la nostra comunità; ben vengano quindi anche aspetti progettuali accessori, che attraverso l’uso di colori e luci renderanno la nostra torre non solo utile ma anche piacevole alla vista».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori