AGGIORNAMENTI
Cerca
Alice Castello
17 Maggio 2023 - 20:07
Torre Acquedotto
ALICE CASTELLO. (r.a.) - Asm Vercelli avvierà, entro il mese di settembre, i lavori di risanamento e messa in sicurezza della torre pensile. L’infrastruttura, realizzata negli anni Cinquanta e parte dell’acquedotto a servizio del territorio comunale, sarà interessata da un ampio intervento di manutenzione straordinaria, del valore complessivo di 500 mila euro.
I lavori comprenderanno, oltre alla messa in sicurezza, importanti interventi per rinforzare e risanare il complesso strutturale, e il completo rinnovamento del sistema di illuminazione, studiata da specialisti di Asm, che prevederà l’utilizzo di specifici colori e giochi di luce, nell’ottica di una piena integrazione con il contesto urbano circostante.
La torre pensile, che si trova in una posizione centrale dell’abitato e nelle vicinanze di edifici pubblici, ha un’altezza complessiva di 36 metri, compreso il serbatoio posto sulla sommità, della capacità di 150 metri cubi.
«L’intervento previsto - ha dichiarato il sindaco Luigi Bondonno - va a garantire la messa in sicurezza di una struttura che, al di là del suo aspetto funzionale, riveste un carattere simbolico per la nostra comunità; ben vengano quindi anche aspetti progettuali accessori, che attraverso l’uso di colori e luci renderanno la nostra torre non solo utile ma anche piacevole alla vista».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.