Cerca

Saluggia

L’ufficio postale chiuderà per più di due mesi

Lavori di riqualificazione e ammodernamento dei locali. Si andrà a Sant’Antonino o a Livorno Ferraris

La filiale di Poste Italiane in via Lusani

La filiale di Poste Italiane in via Lusani

SALUGGIA. (f.v.) - L’ufficio postale di via Lusani rimarrà chiuso per più di due mesi. L’Amministrazione comunale l’ha appreso dalla direzione di Poste Italiane, che ha annunciato l’inizio dei lavori di ammodernamento dei locali e delle tecnologie nell’ambito del progetto “Polis”.

Gli interventi dovrebbero iniziare il 13 marzo e concludersi il 22 maggio, ma le date sono ancora da confermare. La chiusura porterà inevitabilmente disagi alla popolazione, soprattutto tra gli anziani impossibilitati a spostarsi autonomamente in altri paesi; gli uffici postali più vicini sono infatti quelli di Livorno Ferraris e della frazione Sant’Antonino, con quest’ultimo però sprovvisto dello sportello postamat. 

A differenza di quanto avvenuto proprio a Livorno Ferraris l’anno scorso in occasione di alcuni lavori all’ufficio postale, a Saluggia non verrà messo a disposizione l’ufficio mobile di Poste Italiane; spiega la vicesindaco Adelangela Demaria: «E’ stata scartata questa possibilità per diversi motivi, tra cui la limitazione delle operazioni eseguibili e l’assenza del Postamat; inoltre, la struttura sarebbe totalmente all’aperto con possibili disagi ai cittadini, e anche la sicurezza potrebbe essere un problema».

Per aiutare i saluggesi in difficoltà a spostarsi in altri paesi, il Comune starebbe valutando la possibilità di istituire un servizio di navetta tra Saluggia e Sant’Antonino, negli orari di apertura dell’ufficio postale della frazione. «Non c’è ancora nulla di certo - dice Demaria -, informeremo la cittadinanza al più presto».

L’ufficio postale di Sant’Antonino rimarrà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.20 alle 13.45. La sede di Livorno Ferraris è invece aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13,35, e il sabato dalle 8.20 alle 12,35. A differenza della sede di Sant’Antonino, presso l’ufficio livornese sarà possibile effettuare operazioni non in circolarità, vale a dire tutte quelle che sarebbero legate all’ufficio di competenza, in questo caso Saluggia, relative a carte, libretti e Postepay.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori