Cerca

SALUGGIA. Festeggiato don Enrico Triminì (con don Luigi Comin, che a settembre sarà prete da cinquant’anni)

SALUGGIA. Festeggiato don Enrico Triminì (con don Luigi Comin, che a settembre sarà prete da cinquant’anni)

Festeggiato don Enrico Triminì (con don Luigi Comin, che a settembre sarà prete da cinquant’anni)

Domenica 3 luglio nella parrocchiale di San Grato sono stati festeggiati i quarant’anni di sacerdozio di don Enrico Triminì. Con lui a celebrare la funzione c’era il parroco di Livorno Ferraris don Luigi Comin, che a settembre festeggerà 50 anni di sacerdozio. Entrambi furono ordinati sacerdoti dall’Arcivescovo mons. Albino Mensa.

Don Enrico Triminì è a Saluggia dal 21 settembre 2008, nominato dall’Arcivescovo padre Enrico Masseroni; un anno prima era stato nominato parroco di Sant’Antonino. Il sacerdote ha ricordato che l’amicizia con don Luigi risale al 1972 quando, appena entrato in seminario, all’età di 14 anni, il futuro don Enrico fu portato, insieme ai compagni di corso, in visita alla Parrocchia di Livorno Ferraris, dove il giovane don Luigi - fresco di ordinazione - era appena stato nominato vice parroco.

Don Triminì è nato a Francavilla Angitola, in Calabria, il 21 gennaio 1958, e quando ha tre anni si trasferisce a Borgosesia con la famiglia. Ha frequentato il seminario di Novara, è stato ordinato sacerdote nel 1982 e quell’anno è stato inviato come viceparroco e insegnante di religione nella scuola media a Livorno Ferraris, dove era parroco don Alberto Albertazzi. Ha proseguito gli studi frequentando un biennio di pastorale presso il seminario di Torino e il corso di specializzazione in Liturgia pastorale presso l’abbazia di Santa Giustina a Padova, dove ha conseguito il titolo di professore di Sacra teologia.

E’ stato parroco a Castelletto Cervo, a Landiona e a Bianzè. Nel 2002 ha ricevuto il titolo onorifico di canonico della Collegiata di Sant’Agata in Santhià. Dal 2019 è delegato della Curia vercellese per il coordinamento e la gestione amministrativa, fiscale e finanziaria delle comunità pastorali.

A Livorno Ferraris, intanto, fervono i preparativi per celebrare i 50 anni di ordinazione sacerdotale di don Luigi Comin; per sabato 3 settembre è in programma una festa in onore del parroco. Per l’occasione, l’associazione “Pro Restauri” ha deciso di fare un regalo al sacerdote coinvolgendo la comunità livornese, come spiega il presidente dell’associazione Claudio Corgnati: «Abbiamo attivato una raccolta di offerte per fare un regalo al nostro don. Per tutto il mese di luglio, chi lo desidera potrà fare una donazione; le offerte potranno essere consegnate il martedì, mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19, presso l’oratorio Sismondi di viale 4 Novembre. Per domenica 3 settembre è in programma una merenda sinoira alle 19, sempre in oratorio. La partecipazione ha un costo di 15 e i posti limitati a 150; ci si prenota alla Cartoleria Giulianot.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori