SALUGGIA. DiaSorin S.p.A. annuncia di aver completato l’acquisizione di Luminex Corporation (“Luminex”; NASDAQ: LMNX) per un prezzo in contanti pari a USD 37,00 per azione, pari ad un equity value di circa USD 1,8 miliardi.
L’acquisizione permette a DiaSorin l’accesso alla tecnologia e al portafoglio multiplexing di Luminex, rafforzando l’offerta in questo settore ed espandendo al contempo la presenza del Gruppo negli Stati Uniti. Con questa operazione, inoltre, DiaSorin entra nel settore life science, fortificando il proprio legame con la ricerca accademica e scientifica, con la prospettiva di anticipare futuri trend di mercato, creare occasioni di collaborazione di lungo termine con aziende biotecnologiche e farmaceutiche ed avendo la possibilità di sviluppare test basati sulla tecnologia multiplexingper futuri progetti di Value Based Care basati su algoritmi diagnostici.
I principali termini e condizioni contrattuali dell’acquisizione sono quelli resi noti nel comunicato stampa pubblicato in data 11 aprile 2021.
“L’acquisizione di Luminex rappresenta un passo importante della strategia di espansione DiaSorin, che inizia oggi una nuova fase del suo percorso di crescita, posizionandosi come un attore nel mercato diagnostico e life science in grado di offrire soluzioni sempre più sofisticate ai clienti in tutto il mondo, anche grazie all’integrazione della tecnologia multiplexing di cui Luminex è stata pioniera a livello globale”, ha commentatoCarlo Rosa, CEO di DiaSorin. “Il successo futuro del settore diagnostico e life science sarà sempre più determinato dalla capacità di innovare attraverso tecnologie e soluzioni all’avanguardia; per questo riteniamo che Luminex sia l’asset perfetto per intraprendere questo nuovo percorso di crescita, che ci vedrà diventare ancora più competitivi sulla scena internazionale.
Ora ci aspetta un progetto di integrazione culturale nel quale le persone di DiaSorin e Luminex sapranno impegnarsi con cuore, passione, intraprendenza e professionalità”.
DiaSorin
DiaSorin, società multinazionale italiana quotata nell’indice FTSE MIB, è leader globale nel campo della Diagnostica in Vitro (IVD) e dal 2021 è attiva a livello internazionale anche nel settore Life Science.
Da oltre 50 anni, la Società sviluppa, produce e commercializza kit di reagenti utilizzati dai laboratori diagnostici di tutto il mondo. Il Gruppo è presente nei 5 continenti con 45 società, 4 branch, 10 siti produttivi e 9 centri di ricerca.
L'ampia offerta di test diagnostici e soluzioni Life Science, resa disponibile attraverso continui investimenti nella ricerca, posiziona DiaSorin come il player con la più ampia gamma di soluzioni di specialità disponibili nel settore e identifica il Gruppo come lo "Specialista della Diagnostica".