Cerca

LIVORNO FERRARIS. Galileo Ferraris nella “Hall of Fame” degli scienziati

LIVORNO FERRARIS. Galileo Ferraris nella “Hall of Fame” degli scienziati

La targa con la motivazione

Dagli Stati Uniti arriva un riconoscimento per Galileo Ferraris. L’ingegnere e scienziato livornese è stato infatti inserito nella Hall of Fame degli scienziati come padre dell’elettrotecnica.

A conferire il riconoscimento è stato l’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) con sede a Piscataway, in New Jersey. Il programma “IEEE Milestones” premia i risultati tecnici significativi in ​​tutte le aree associate a esso associate, riconoscendo l’innovazione tecnologica e l’eccellenza a beneficio dell’umanità che si trovano in prodotti, servizi, documenti fondamentali e brevetti unici.

La cerimonia di riconoscimento si è svolta giovedì 21 gennaio in diretta streaming tra gli Stati Uniti e la sala consiliare del Comune di Livorno Ferraris, alla presenza del sindaco Stefano Corgnati e del rettore del Politecnico di Torino Guido Saracco. Hanno trovato spazio una serie di interventi sulla figura e il contributo di Galileo Ferraris a cura di Marco Mezzalama (professore emerito al Politecnico), e dei docenti del Politecnico Paolo Ferraris e Michele Tartaglia. La cerimonia si è conclusa con la presentazione della targa commemorativa, che sarà esposta all’entrata del Museo Ferraris.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori