Nella foto da sinistra a destra, in piedi: Luca Accolla, Sara Giliotti, Alessandra Leva, Andrea Levine, Alessandro Bocchi
in prima fila: Eleonora Ciampini, Silvia Mollo, Cristina Barberis, Serena Cerchiè
C’era anche lei,Cristina Ghiringhello, Direttore di Confindustria Canavese e Direttore Generale di CIAC, lo scorso 20 febbraio a Torino, tra i 13 speaker di TEDxlapiù grande conferenza d’Italia. Li per raccontare a tutti “le idee che meritano di essere diffuse”. Una grande arena con oltre 100 volontari, più di 1.000 spettatori e migliaia di collegamenti in streaming. Con “Be Kind”, il tema che ha guidato l’evento di quest’anno è stata la gentilezza nelle sue infinite sfumature, con la certezza che la gentilezza non sia un modo di fare ma un modo di essere Grande appassionata della storia dell’Olivetti (e dell’impresa in generale), Cristina Ghiringhello “prima imprenditrice italiana della gentilezza”, da mesi è impegnata a diffondere le buone pratiche in materia di welfare e sostenibilità. Tutto è nato lo scorso anno quando al CIAC sono venuti a conoscenza del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”. A parlarne per primo è stato Massimo Stellato, un docente che collabora con l’Associazione Cor et Amor, che ne coordina l’attuazione. Da qui la decisione di approfondire l’iniziativa, invitando in sede due dei coordinatori nazionali: Luca Nardi e Livia Saltetto. Da quel momento CIAC ha avviato un percorso sperimentale per caratterizzare il proprio essere impresa con un approccio pratico alla gentilezza.
Cristina Ghiringhello
Così a luglio scorso, seduti sulla panchina viola (simbolo di gentilezza), alcuni dipendenti CIAC hanno presentato a tutti i colleghi la progettualità da loro sviluppata: “Come diventare un Grande Gigante Gentile”. Obiettivo? Creare un’impresa in grado di costruire e promuovere gentilezza tramite spazi nuovi dove costruire il futuro e la società di domani, sia dal punto di vista del progresso e dello sviluppo, ma anche e soprattutto dal punto di vista valoriale, relazionale e sociale. Tra le azioni che CIAC intende intraprendere: l’integrazione del suo codice etico aziendale con una sezione dedicata al codice del comportamento gentile, una serie di pratiche quotidiane e regole condivise dai dipendenti, che promuovano il riconoscimento dei valori umani dei collaboratori, la condivisione di idee, il rispetto, il supporto reciproco e la valorizzazione personale dei dipendenti.“Miriamo al costante miglioramento dei rapporti interni all’azienda - commentaAlessandro Bocchi, tra i responsabilidel progetto - La volontà è generare un effetto moltiplicatore che possa “contagiare” altre aziende, ma anche il sociale, le scuole, gli ospedali. Il fine è favorire un’interconnessione tra varie realtà sociali per creare sinergie e diffondere la gentilezza”. In una recente Indagine InfoJobs sulla gentilezza al lavoro condotta a dicembre 2019, risulta che per il 78% degli intervistati la gentilezza dovrebbe far parte delle soft skill di chi cerca un impiego, mentre il 96% ritiene che migliori anche la produttività. Gli stessi referenti progettuali, per dare concretezza al “Grande Gigante Gentile”, hanno generato il “Calendario della Gentilezza”, che dopo essere stato presentato a tutti i collaboratori durante il loro evento di Natale li accompagnerà per tutto il 2022. Nel “Calendario della Gentilezza” per ogni mese è stata proposta una Buona Pratica di Gentilezza (a costo quasi 0), per esempio a Febbraio “crea un salvadanaio condiviso per piccoli progetti”, ad Aprile “invita a pranzo un collega che conosci poco...”, a luglio “Lascia un messaggio positivo sulla scrivania di un collega”, a novembre “Insegna qualcosa, impara qualcosa”. Nelle varie sedi CIAC sono state quindi poste delle bacheche della gentilezza in cui ogni collaboratore potrà lasciare liberamente traccia delle proprie “esperienze gentili”, questo consentirà anche di monitorare l’evolversi di quanto proposto. Tutte le buone pratiche di gentilezza saranno condivise nell’archivio pubblico dedicato di Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org), che ne favorirà la libera diffusione su scala nazionale.La progettualità è stata accolta con curiosità, entusiasmo e apprezzamento da tutta l’organizzazione e sostenuta con fiducia da Cristina Ghiringhello. “Partiamo da piccole azioni concrete - commenta - per allenarci a costruire gentilezza nella nostra realtà e ad avere un impatto positivo sul nostro territorio. Ritengo che lavorare debba essere un piacere per tutti e la strada intrapresa da CIAC va in questa direzione”.
calendario della gentileza
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.