AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Luglio 2015 - 17:25
Masterchef Italia
"Cos'è Masterchef? Perché, voi guardate la televisione?". Così lo chef Gualtiero Marchesi, a margine di un evento a Expo, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano di commentare la diffusione dei programmi televisivi di cucina. "Perché parlare di queste cose? - ha proseguito il maestro -. Per valorizzare la cucina italiana quello che serve è diventare più professionali, a partire dalla valorizzazione della materia. Se il cuoco andasse al mercato tutti i giorni capirebbe di cosa parlo, sentirebbe i prodotti, come cambiano stagione per stagione e, forse, così valorizzerebbe di più la materia che ha di fronte. In questo secondo me i maestri assoluti sono i giapponesi, per i quali la materia è la cosa più importante che ci sia". "Mi fa ridere chi parla di 'chilometro zero' - ha continuato Marchesi -. La cucina è sempre stata microclimatica e a chilometro zero". In ogni piatto, "ho bisogno di vivere un'emozione - dice lo chef -. Per me la cucina è quella della memoria: devo ricordare ciò che ho mangiato". Infine, Marchesi ha definito Expo "una bella cosa, ma non prendiamola come una fiera".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.