Cerca

ROMANO. Il giro del mondo in 80... presepi

ROMANO. Il giro del mondo in 80... presepi

Presepe (foto archivio)

Il giro del mondo in 80 presepi”. E' il titolo della nuova, accattivante, mostra organizzata dalla Fondazione Arte Nova di Romano in collaborazione con Comune e con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte. Sarà inaugurata venerdì 21 novembre alle 15 e resterà aperta fino al 27 dicembre, visitabile da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19 (chiuso il 25 dicembre, aperto il 26 dicembre).

Nel borgo storico del paese, presso la sede della Fondazione Arte Nova, in una cascina restaura del XVIII secolo, nelle cinque sale espositive di via fiume 15, sarà allestito un percorso adatto a grandi e piccini che si sviluppa

“Il titolo del famoso romanzo di fine ottocento del celebre scrittore Jules Verne – racconta Cristina Ariagno, Presidente della Fondazione - ci ha ispirato nel creare un’esposizione della Natività dal punto di vista artistico, seguendo la tradizione attraverso la trasposizione in chiave moderna della simbologia religiosa nella semplicità del messaggio di fratellanza, unità e bontà d’animo”. Si potrà scoprire in che modo i popoli rappresentano la nascita di Gesù Bambino, utilizzando i materiali più disparati quali lana, cuoio, frutta, ceramica, bronzo, pietra, foglie, legno, cera, vetro… Lungo il percorso si potrà ammirare l’ arte presepiale italiana e di numerosi Paesi stranieri, tra cui Argentina, India, Filippine, Kenia, Perù, Senegal, Burkina Faso, Egitto, testimonianze della cultura, delle tradizioni e del territorio di provenienza.

La mostra, accompagnata da un testo introduttivo del Cardinal Tarcisio Bertone, è allestita con la collaborazione di Carla e Augusto Tinozzi, Franco Pavetto e di numerosi volontari della Fondazione. Biglietto intero 6 euro, biglietto ridotto 4 euro (ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014 e famiglie).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori