AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
05 Aprile 2023 - 10:56
I tappi che aiutano
I tappi che aiutano.
È il nome del progetto messo in piedi dagli alunni della classe 4D Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’IIS Galileo Ferraris di Settimo insieme alla loro professoressa Patrizia Cosola.
La prof.ssa Patrizia Cosola con gli alunni della 4 D
Il progetto consiste nella raccolta di tappi di plastica da inviare alla Fondazione “La Madonnina di Candiolo ETS”, che ha sede vicino all’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo. La Madonnina di Candiolo ETS è una struttura che accoglie i parenti dei ricoverati dell’ospedale oncologico e di altri ospedali vicini. Inoltre, aiuta ed ospita anche i malati che devono sottoporsi a brevi terapie e che necessitano di un po’ di riposo prima di ritornare a casa.
“La struttura si finanzia anche attraverso la vendita di tappi di plastica destinati a progetti quali creazione di borse, cinture e zaini scolastici- ha spiegato la professoressa Cosola- Il nostro progetto si sviluppa in alcune tappe: nella prima abbiamo costruito e personalizzato i contenitori per la raccolta tappi, in seguito li abbiamo distribuiti in tutto l’istituto, poi abbiamo informato tutti gli allievi e le famiglie della raccolta, sia presentando il progetto direttamente nelle classi sia inviando via mail un testo a tutte le famiglie”.
L’attività rientra nelle azioni di cittadinanza attiva e di educazione civica perché lavorare insieme per gli altri possa divenire un’ottima occasione, concreta ed anche un po’ giocosa, di mettersi a disposizione di chi ha più bisogno. Un semplice atto di altruismo, ma che diventa importante per tutti.
“Nel mese di aprile la classe - ha concluso la professoressa -farà visita alla struttura per rendersi conto in prima persona della realtà di Candiolo e del loro aiuto”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.