Cerca

Settimo Torinese

Quei tappi che aiutano a finanziare la ricerca

Con la plastica si costruiscono borse, cinture e zaini da vendere per aiutare il centro di Candiolo

I TAPPI CHE AIUTANO

I tappi che aiutano

I tappi che aiutano.

È il nome del progetto messo in piedi dagli alunni della classe 4D Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’IIS Galileo Ferraris di Settimo insieme alla loro professoressa Patrizia Cosola.

La prof.ssa Patrizia Cosola con gli alunni della 4 D

Il progetto consiste nella raccolta di tappi di plastica da inviare alla Fondazione “La Madonnina di Candiolo ETS”, che ha sede vicino all’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo. La Madonnina di Candiolo ETS è una struttura che accoglie i parenti dei ricoverati dell’ospedale oncologico e di altri ospedali vicini. Inoltre, aiuta ed ospita anche i malati che devono sottoporsi a brevi terapie e che necessitano di un po’ di riposo prima di ritornare a casa.

“La struttura si finanzia anche attraverso la vendita di tappi di plastica destinati a progetti quali creazione di borse, cinture e zaini scolastici- ha spiegato la professoressa Cosola- Il  nostro progetto si sviluppa in alcune tappe: nella prima abbiamo costruito e personalizzato i contenitori per la raccolta tappi, in seguito li abbiamo distribuiti in tutto l’istituto, poi abbiamo informato tutti gli allievi e le famiglie della raccolta, sia presentando il progetto direttamente nelle classi sia inviando via mail un testo a tutte le famiglie”.

L’attività rientra nelle azioni di cittadinanza attiva e di educazione civica perché lavorare insieme per gli altri possa divenire un’ottima occasione, concreta ed anche un po’ giocosa,  di mettersi a disposizione di chi ha più bisogno. Un semplice atto di altruismo, ma che diventa importante per tutti.

“Nel mese di aprile la classe - ha concluso la professoressa -farà visita alla struttura per rendersi conto in prima persona della realtà di Candiolo e del loro aiuto”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori