Cerca

Settimo Torinese

Un angolo di poesia a Settimo per ricordare Alberto Ardizzone

Inaugurata una panchina in memoria del giovane poeta

UN ANGOLO DI POESIA A SETTIMO PER RICORDARE ALBERTO ARDIZZONE

Un angolo di poesia a Settimo per ricordare Alberto Ardizzone

Un angolo di poesia a Settimo.

Al parco De Gasperi di Settimo, lato via San Mauro, è stata inaugurata una panchina ad Alberto Ardizzone, scomparso cinque anni fa a soli 17 anni per una complicazione post operatoria dopo un intervento chirurgico per trovare un rimedio a una malformazione cardiaca congenita. 

Giulia Colangelo

Alberto era appassionato di musica, fotografia, viaggi e sport, ma soprattutto di poesia.  Era un ragazzo con delle doti umane non comuni e un poeta di straordinario talento e sensibilità. Aveva sempre uno sguardo verso l’orizzonte, verso il futuro che ha trasferito nelle sue poesie raccolte in un libro pubblicato nel 2015 dalla Golem Edizioni, dal titolo “More than a poet”. Un insieme di componimenti intimi, profondi, che fanno riflettere e, a volte, strappano un malinconico sorriso. Poesie che raccontano la sua profondità d’animo che trascende l’individuale e che arriva all’universale. É un libro voluto e desiderato da tutte le persone che gli hanno voluto bene e che gli sono state vicine fino agli ultimi istanti della sua vita.

La panchina a lui dedicata non è stata, infatti, scelta a caso perché da lì si può ammirare Superga e le colline attorno, ma soprattutto si possono ascoltare e osservare i bambini che giocano tra loro. Ad Alberto piaceva stare con gli amici, giocare e ridere con loro. La panchina è stata disegnata dalla sua amica Giulia Colangelo che lo ha voluto ricordare con una sua poesia: “Voglio un pianto silenzioso. Un pianto che scorra lungo le praterie aride fin verso i monti e sgorghi sulle antiche crepe della terra che non germogliano più”.

I proventi del libro sono andati e andranno a sostenere l’Associazione Amici Bambini Cardiopatici dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.

Erano presenti, oltre ai genitori di Alberto, Dario e Laura, il fratello Fabio e i nonni, Elena Piastra, sindaca di Settimo, e Luca Rivoira, assessore e amico di Alberto. E tantissimi amici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori