AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
23 Marzo 2023 - 19:31
Un angolo di poesia a Settimo per ricordare Alberto Ardizzone
Un angolo di poesia a Settimo.
Al parco De Gasperi di Settimo, lato via San Mauro, è stata inaugurata una panchina ad Alberto Ardizzone, scomparso cinque anni fa a soli 17 anni per una complicazione post operatoria dopo un intervento chirurgico per trovare un rimedio a una malformazione cardiaca congenita.
Giulia Colangelo
Alberto era appassionato di musica, fotografia, viaggi e sport, ma soprattutto di poesia. Era un ragazzo con delle doti umane non comuni e un poeta di straordinario talento e sensibilità. Aveva sempre uno sguardo verso l’orizzonte, verso il futuro che ha trasferito nelle sue poesie raccolte in un libro pubblicato nel 2015 dalla Golem Edizioni, dal titolo “More than a poet”. Un insieme di componimenti intimi, profondi, che fanno riflettere e, a volte, strappano un malinconico sorriso. Poesie che raccontano la sua profondità d’animo che trascende l’individuale e che arriva all’universale. É un libro voluto e desiderato da tutte le persone che gli hanno voluto bene e che gli sono state vicine fino agli ultimi istanti della sua vita.
La panchina a lui dedicata non è stata, infatti, scelta a caso perché da lì si può ammirare Superga e le colline attorno, ma soprattutto si possono ascoltare e osservare i bambini che giocano tra loro. Ad Alberto piaceva stare con gli amici, giocare e ridere con loro. La panchina è stata disegnata dalla sua amica Giulia Colangelo che lo ha voluto ricordare con una sua poesia: “Voglio un pianto silenzioso. Un pianto che scorra lungo le praterie aride fin verso i monti e sgorghi sulle antiche crepe della terra che non germogliano più”.
I proventi del libro sono andati e andranno a sostenere l’Associazione Amici Bambini Cardiopatici dell’Ospedale Regina Margherita di Torino.
Erano presenti, oltre ai genitori di Alberto, Dario e Laura, il fratello Fabio e i nonni, Elena Piastra, sindaca di Settimo, e Luca Rivoira, assessore e amico di Alberto. E tantissimi amici.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.