Cerca

Settimo Torinese

Il coraggio delle donne in un mondo complesso

La mostra all’Ecomuseo del Freidano raccoglie immagini scattate in Afganistan, Iran e altri paesi

NELLA FOTO L’inaugurazione della mostra fotografica all’Ecomuseo del Freidano (foto Tancredi Pistamiglio)

NELLA FOTO L’inaugurazione della mostra fotografica all’Ecomuseo del Freidano (foto Tancredi Pistamiglio)

Mercoledì 8 marzo alle ore 18 ha inaugurato presso lo spazio mostre dell’Ecomuseo del Freidano di Settimo la mostra “R-Women: essere donne in un mondo complesso”, un progetto dell’associazione culturale Sapori Reclusi in collaborazione con Fondazione ECM, Progetto SAI diffuso del Comune di Settimo Torinese, Fondazione Comunità Solidale Onlus, Associazione Casa dei Popoli Onlus e CISV scs.

Il progetto di fotografia internazionale coinvolge artisti iraniani e italiani che attraverso i 45 scatti esposti hanno dato la loro lettura sul significato di essere donna al giorno d’oggi. I 9 fotografi iraniani e italiani che hanno preso parte al progetto hanno donato i loro scatti per costruire un filo narrativo unico, composto da voci diverse. 

Tutte le protagoniste ritratte sono iraniane: alcune vivono nel loro paese, altre sono emigrate oppure fuggite; sono madri, mogli, amiche ma anche prostitute e militari. Tutte sono descritte nella loro quotidianità, nella loro casa, nel loro lavoro, nelle loro passioni. 

Tutti gli scatti sono raccolti nel catalogo stampato con il patrocinio della Regione Piemonte. La mostra sarà visitabile dall’8 al 30 marzo tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18. L’ingresso sarà volutamente gratuito per invitare i visitatori a contribuire al nuovo progetto fotografico “R-Women: donne resilienti, Afghanistan”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori