AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Maggio 2022 - 14:29
In foto Paolo Silvetti
Per presentare la kermesse storico folcloristica “A spasso tra i secoli”, la Consulta di Solidarietà ha diffuso materiale grafico, video e fotografico sulla storia della città attingendo agli archivi del Gres e basandosi sul lavoro di selezione e di testi prodotti da Paolo Silvetti. Il materiale esposto durante l’evento all’interno della Torre Medievale è un tesoro riportato alla luce con tantissimi sacrifici e raccontato su varie pubblicazioni sponsorizzate anche con il contributo del Comune. Nel corso degli ultimi trent’anni grazie al lavoro dei soci del Gruppo Ricerche Etnografiche Settimesi, la città può dire di avere una memoria ben custodita. Paolo Silvetti, oltre ad aver suggerito il titolo della rassegna, è stato l’autore della parte storica riportata sui pieghevoli e della selezione delle fotografie con cui è stato realizzato di un video celebrativo. Il suo nome, come quello del Gres, però non compaiono nel materiale illustrativo e nei ringraziamenti. “Senza nulla togliere allo sforzo fatto dalle associazioni di solidarietà e e al presidente della Consulta, Dario Chiefa - dice Silvetti - bisogna rimediare a questa omissione. Per rispetto del lavoro altrui, specialmente quando si tratta di puro volontariato e per correttezza nei confronti dei legittimi proprietari delle fonti alle quali si attinge”. Il video proiettato in sala consiliare è stato realizzato con le immagini selezionate da Silvetti e il testo letto da Mariella Fabbris nel video è stato scritto da lui. Anche sulle cartoline dell’annullo filatelico, su cui sono state pubblicate le foto d’epoca del Gres, non compare la fonte. “Dico solo che non basta la buona volontà - conclude Silvetti - ma occorre rispettare il lavoro altrui e citare sempre le fonti di provenienza”. Il presidente della Consulta di Solidarietà, Dario Chiefa tende la mano: “Ci siamo accorti tardi delle mancanze sul materiale tipografico e di questo mi dispiace molto - dice - chiedo scusa e ringrazio di cuore Paolo Silvetti per tutto il suo impegno e per aver selezionato i reperti del Gres per questa manifestazione. Con l’occasione, ringrazio anche Daniela Moncalvo del Settimo Miglio, per la gentile collaborazione”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.