“La Merenda con le Parole”, questo il titolo del componimento in versi che ha vinto il premio “Menzione della Giura per la Sezione Poesia su Identità e Territorio - Studenti” alla XXXIX Edizione del Premio Piemonte Letteratura. I vincitori, nonché autori della poesia, sono i membri della Casa Appartamento Frida Kahlo di Settimo Torinese. Nella stesura dell’opera, gli autori sono stati aiutati dal poeta e Presidente dell’Associazione Culturale Due Fiumi Enrico Lazzarin.
La Casa Frida Kahlo, gestita dalla Cooperativa Frassati e sul cui colorato muro svetta una bandiera della pace, è un gruppo appartamento in cui risiedono vari ragazzi e adulti con disturbi lievi. Tramite laboratori di scrittura, disegno, teatro e sport, gli “inquilini” della casa vengono condotti dagli operatori verso un percorso di autonomia con l’obiettivo di aiutarli a re-inserirsi in società. «C’è chi lava i piatti e chi cucina, abbiamo un orto sul retro con dei piccoli quadratini di terra che i ragazzi coltivano. Tramite le attività di vita quotidiana vogliamo far collaborare queste persone con il territorio al fine di far conoscere le realtà della casa - spiega Claudia Coluccelli, educatrice presso il gruppo appartamento - con l’aiuto di Enrico, i ragazzi hanno scritto la poesia che ha vinto il premio e per loro è una bella soddisfazione».«Faccio attività di volontariato a Settimo presso il bocciodromo Rossini, luogo dove i membri della Casa Appartamento svolgono i Paralympic Games. Ci siamo conosciuti così e da lì è nata l’idea di iniziare a svolgere con loro un laboratorio di scrittura di poesie - dice Lazzarin - a partire da febbraio, ogni lunedì pomeriggio per circa un’ora e mezza, ci siamo incontrati e ci siamo messi a scrivere».
Le iniziative in cantiere presso la Casa Frida Kahlo non sono poche e, domenica 22 maggio alle 15.30, Enrico Lazzarin e gli autori di “La Merenda con le Parole”, Gabriele, Anna, Elisa, Sam, Valentin e Paolo, si recheranno al Salone Imbesi di Torino nell’ambito del Salone Internazionale del Libro per ritirare il loro riconoscimento.«Tramite questo laboratorio di scrittura parteciperemo anche, presso la Biblioteca Archimede, a una trasmissione radiofonica durante la quale i ragazzi leggeranno le loro poesie. I progetti sono molto interessanti perché queste persone hanno tanto da dare, hanno solo bisogno di un po’ di tempo da dedicargli» ha concluso fiero Lazzarin.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.