AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Maggio 2022 - 15:16
In foto, Francesco Cena
La borgata Fornacino ha dato a Settimo due grandi cittadini Giulio Boccaccio e Francesco Cena che il destino favorevole alle fortune settimesi, dopo averli uniti nella pluriclasse dell’elementare della frazione, li ha fatti ritrovare tra i più fecondi operatori di “Settimesità” prima ancora che il nostro comune ottenesse il titolo di Città.
Impiegato tecnico nella Farmitalia il Giulio, rampante imprenditore commerciale il Francesco, nel 1957 rafforzano i vincoli d’amicizia durante la gestazione del primo organo d’informazione locale “Il Portavoce Settimese” e con l’attività nell’Unione Ciclistica Settimese sotto l’egida della quale pubblicano il primo vademecum tascabile storico-commerciale cittadino.
Sempre uniti nella promozione dello spirito specifico dei Cuciarin Dopi, mentre Giulio operava nel campo dell’ associazionismo culturale: Famija Setimèisa, Circolo La Torre, Consorteria dei Gamberai, Circolo Artistico La Crosta, per dirne alcuni, Francesco è confondatore dell’Associazione dei Commercianti Settimesi che presiede per molti anni, Consigliere Comunale 1960-1965, Socio e Presidente della locale Croce Rossa Italiana, e sostenitore di molte altre realtà associative, non ultimi il Corpo Musicale Città di Settimo Torinese e la Scuola per l’infanzia Edmondo De Amicis. Sempre pronti alla più ampia collaborazione con tutte le associazioni di Umana Solidarietà, Culturali, Sportive, d’Arma, Religiose, Sindacali, Giulio e Francesco mettevano a disposizione di chi ne richiedeva il coinvolgimento la loro perizia e il loro disinteressato contributo materiale ed economico; per questo haano onorato la Consorteria dei Gamberai come Confratelli e ottenuto il Premio di Fedeltà alle Tradizioni Settimesi. Di Francesco Cena è da rilevare la profonda sensibilità deontologica, lo stile da perfetto amico nei rapporti con la clientela dei fornitori e dei prestatori d’opera. Giovanni Ossola, Giulio Boccaccio e Francesco Cena resteranno le Grandi Figure che hanno maggiormente contribuito alla formazione della coscienza cittadina dei Settimesi, vale a dire della Settimesità. W Seto, W Settimo.
Francesco Bessone
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.