Cerca

SETTIMO TORINESE. Silvetti “illumina” anche la città di Settimo con il suo libro

SETTIMO TORINESE. Silvetti “illumina” anche la città di Settimo con il suo libro

Paolo Silvetti in sala Levi, con Silvio Bertotto e l’attore Mario Brusa

SETTIMO TORINESE. Dopo la grande prima alla Fondazione Carlo Donat-Cattin al Polo Novecento di Torino, il libro del settimese Paolo Silvetti “Torino città illuminata”, edito da Daniela Piazza editore”, è stato presentato anche nella nostra città, il 31 gennaio 2022 alle ore 18.00, presso la sala Primo Levi della Biblioteca Archimede.

Nonostante il momento difficile legato ai contagi Covid, i settimesi sono accorsi numerosi, incuriositi dall’argomento trattato che certamente rappresenta una novità nel panorama editoriale. Per la prima volta, infatti, i lampioni vengono presi in considerazione, non come semplice arredo urbano, ma come elementi storico-artistici della città e come tali meritevoli di interesse turistico. L’evento, organizzato dalla Biblioteca Archimede con il sostegno dell’associazione AEIT, è stato condotto dallo storico Silvio Bertotto che ha dialogato simpaticamente con l’autore, richiamando l’attenzione dei presenti sulle curiosità presenti nel libro e raccontando qualcosa anche sulla più modesta storia dell’illuminazione settimese.

I vari interventi sono stati intervallati da letture a cura del bravissimo attore Mario Brusa che ha incantato il pubblico presente interpretando alcuni stralci di famose fiabe otto-novecentesche che avevano come protagonisti lampioni e lampionai come “Il vecchio lampione“ di Andersen o “Il lampionaio” di S. Cummins, mentre sullo schermo si susseguivano le immagini tratte dal volume di Silvetti. Tra gli altri è intervenuto anche il pittore Pier Tancredi De-Coll’, autore del dipinto “Ombre di luci”, realizzato appositamente per la copertina del libro, utilizzando i colori della città di Torino. Il dipinto faceva bella mostra di se in sala appoggiato su un cavalletto.

La sindaca Elena Piastra, già intervenuta come “madrina” in occasione della presentazione torinese, ha introdotto la serata, portando i saluti dell’Amministrazione Comunale e introducendo l’argomento. Il libro (di grande formato, 264 pagine, oltre 400 fotografie) può essere acquistato on line sul sito di “Daniela Piazza Editore” (www.danielapiazzaediotre.com) o direttamente in libreria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori