AGGIORNAMENTI
Cerca
04 Febbraio 2022 - 16:30
“More Morricone” per celebrare le colonne sonore celebri del cinema
SETTIMO TORINESE. È iniziata “Beat to Beat”, la ricca stagione di eventi musicali della Suoneria di Settimo, organizzata dall’Ati Dandelion con la direzione artistica di Romeo Grosso, Angelo Giacobbe e Chiara Barbero in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal vivo e la Fondazione ECM. Il primo appuntamento, di primissimo piano, è andato in scena giovedì 27 gennaio, con Ferruccio Spinetti e Giovanni Ceccarelli, protagonisti di More Morricone, omaggio all’arte del compositore Ennio Morricone, con una particolare dedica alla Giornata della Memoria. I due musicisti e compositori di fama internazionale condividono una profonda empatia musicale, in perfetto equilibrio tra scrittura e improvvisazione. Gli arrangiamenti proposti da Ceccarelli e Spinetti hanno sottolineato lo spirito melodico dei brani e interpretato la musica del grande compositore con profondo rispetto ma anche con l’intenzione di far emergere il senso del dialogo, così fortemente connaturato in un format essenziale come il duo. I due musicisti hanno costruito i loro spazi di libertà attraverso l’improvvisazione ma anche con i suoni scelti per i vari brani. La scaletta ha avuto in programma le celebri musiche di film che hanno fatto la storia del cinema – Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Giù la testa, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto – ma anche brani tratti da opere cinematografiche meno note, tra cui Metello, Gli avvoltoi hanno fame, La tarantola dal ventre nero.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.