Cerca

SETTIMO TORINESE. I servizi “Sotto Casa” arrivano a domicilio al Fornacino

SETTIMO TORINESE. I servizi “Sotto Casa” arrivano a domicilio al Fornacino

Angelo Barbati

SETTIMO TORINESE. Il progetto “Sotto Casa”, che grazie a un furgone attrezzato porta una serie di servizi pubblici direttamente nei quartieri e nelle zone decentrate, si estende anche al Fornacino.

A partire dal mese di gennaio il furgone è presente anche nella frazione, oltre che al Villaggio Olimpia dove opera già a partire dello scorso autunno. «È un servizio gestito dall’Unione Net che possiamo fornire ai nostri cittadini, in particolare a quelli che hanno più difficoltà a spostarsi o a utilizzare gli strumenti informatici, come gli anziani» commenta l’assessore al sociale Angelo Barbati (nella foto).

Come funziona Sotto Casa? Alcuni operatori specializzati, educatori e OSS, si recano a cadenza settimanale nelle frazioni su un furgone attrezzato con computer, connessione al internet e stampante.

Prendono contatto con i residenti, ne registrano le esigenze, danno indicazioni sui servizi richiesti e se possibile aiutano le persone a completare le pratiche (SPID, cambio medico, richieste varie) o fissano un appuntamento la settimana successiva per rispondere alle varie esigenze.

Gli operatori svolgono un’importante funzione di ascolto, registrano le criticità della zona e anche elementi positivi, ad esempio la presenza di associazioni, comitati di quartiere, sui cui le Istituzioni possono lavorare per consolidare la rete sociale e di comunità. Il furgone, nelle prossime settimane, sarà presente al Fornacino in via Raisera il lunedì dalle 13,30 alle 15 e al Villaggio Olimpia il mercoledì dalle 13,30 alle 15,30.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori