AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Novembre 2021 - 10:39
In foto, Giulia Blasi e Marina Senesi
Mercoledì 24 novembre, ad anticipare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ecco il doppio appuntamento al Teatro Garybaldi, con ingresso libero, realizzato in collaborazione con il Forum Donne della città di Settimo.
Alle ore 21 Giulia Blasi, voce fra le più ascoltate ed originali, autrice di diversi romanzi e dei saggi Manuale per ragazze rivoluzionarie e Rivoluzione Z, dialoga con Marco Ardemagni, voce storica della trasmissione di Rai Radio2 Caterpillar AM, sui temi della violenza contro le donne ma anche dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione femminile. A seguire il monologo teatrale “Doppio taglio”, di e con Marina Senesi, per la regia di Lucia Vasini. Dall’incontro fra la Senesi, attrice, autrice teatrale e radiofonica, e Cristina Gamberi, ricercatrice in Studi di Genere e saggista, nasce l’adattamento per il palcoscenico di una ricerca sul taglio comunicativo che i media applicano nel descrivere la violenza contro le donne. Venerdì 26 novembre ore 21 al Combo Club il doppio concerto “Ahi lu core meu” con le formazioni Folkatomik e Le tre sorelle, inaugura nel segno della grande musica folk il calendario di eventi musicali live. Una serata in cui la bellezza struggente della tradizione del Sud incontra l’innovazione e l’elettronica, generando un sound nuovo e contemporaneo. Nella musica dei Folkatomik (Daniele Li Bassi, Franco Montanaro, Oreste Forestieri, Valeria Quarta), il suono evocativo degli strumenti tradizionali del Sud si fonde alle sonorità dell’elettronica e le melodie popolari. Le tre sorelle (Alessia Cravero, Giulia Provenzano e Valeria Quarta), trio polifonico attivo dal 2012, esplorano la musica popolare del Sud eseguendo ballate, tarantelle e pizziche a cappella o con l’accompagnamento di strumenti della tradizione.
Sabato 4 dicembre, sempre alle 21, Tonino Carotone prosegue la sua navigazione controcorrente con lo show “Whisky facile”, tributo a cent’anni dalla nascita a Fred Buscaglione, icona di uno stile musicale e di vita che perpetua il proprio mito. Un nuovo disco e un nuovo live per il cantautore spagnolo che rende omaggio al suo grande ispiratore, rimanendo sempre fedele al suo inconfondibile stile istrionico e guascone. Venerdì 10 dicembre sul palco del Combo Ruggero de I Timidi con il suo nuovo spettacolo, Reboot. Crooner impacciato e cantante beat nostalgico, Ruggero mescola la melodia di fine anni Cinquanta con l’ironia demenziale di Freak Antoni e propone una pirotecnica carrellata di personaggi provenienti da mondi musicali paralleli: cantante di liscio, idolo k-pop, trapper, fino alla trasformazione, passando per la lirica, in Ruggie Mercury.
Tutt’altra atmosfera quella de Lastanzadigreta (Alan Brunetta, Leonardo Laviano, Umberto Poli, Flavio Rubatto, Jacopo Tomatis), in concerto al Combo sabato 11 dicembre, ore 21. Il collettivo musicale torinese (Targa Tenco per la Migliore opera prima nel 2017 con l’album Creature selvagge), jug band capace di suonare qualsiasi oggetto recuperato, presenta.
È aria di Natale, mercoledì 15 dicembre, con il gospel di JP & The Soul Voices, gruppo della Florida, nel profondo Sud degli Stati Uniti, che incarna in modo assoluto lo spirito di questo canto: ritmo, preghiera, gioia e coinvolgimento. Gruppo residente incaricato di animare i celebri “gospel brunch” della House of Blues di Orlando, JP & The Soul Voices porta in Europa un repertorio in cui il soul tradizionale del Sud degli Stati Uniti si fonde allo spiritual e alle sonorità più moderne, dando vita a un concerto carico di energia, a una serata di grande festa e felicità.
Fra i futuri concerti venerdì 28 gennaio sarà ospite del Combo Club Cristina Donà con una tappa del suo deSidera tour. Cantautrice tra le più apprezzate, autrice e interprete di straordinaria capacità evocativa, Cristina Donà prosegue il suo percorso live portando con sé la richezza di ventiquattro anni di carriera. In questo live esclusivo, infatti, insieme ai brani del nuovo album, propone, in una veste rinnovata, i suoi pezzi storici. Un concerto scritto ed eseguito a quattro mani (al suo fianco sul palco Saverio Lanza, produttore e co-autore dei suoi ultimi album), di ricercatezza ed eleganza.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.