AGGIORNAMENTI
Cerca
19 Novembre 2021 - 14:36
In foto, L'assessore Raso
I lavori fanno parte di un progetto complessivo che completa un piano di riqualificazione di quel quadrante della città e che ha compreso, fra le altre cose, la realizzazione di via Vigliano con il collegamento viario, pedonale e ciclabile fra via Torino e via Regio Parco.
Forse la più attesa delle nuove opere è un nuovo collegamento pedonale e ciclabile che consentirà di raggiungere in pochi minuti l’Ospedale dal Villaggio Fiat. «Il percorso passerà fra il Palazzetto dello Sport e l’Ospedale, attraverserà un terreno, oggi a destinazione agricola, e incrocerà perpendicolarmente via Sanzio – informa il vicesindaco Giancarlo Brino - Lungo tutta la pista ciclo-pedonale verranno installati lampioni, anche nel tratto all’interno del parco Berlinguer».
Oltre al collegamento Ospedale-Berlinguer, verrà realizzata una pista ciclabile fra la rotonda di via Regio Parco-via Santa Cristina (Sisport) e l’Ospedale stesso. «In questo modo completiamo la connessione ciclabile della zona agevolando i ciclisti che dal Villaggio Fiat si muovono in direzione Villaggio Olimpia e viceversa» spiega l’assessore alla viabilità Alessandro Raso. La ciclabile troverà posto allargando il marciapiede attuale e il cantiere non prevederà interruzioni della viabilità.
Infine, l’intervento prevede la sostituzione completa delle recinzioni in legno lungo il rio Fracasso, che da tempo erano danneggiate. Nei giorni scorsi sono state sostituite da parapetti in plastica riciclata.
L’intervento, di un valore complessivo di circa 900mila euro, nel complesso durerà vari mesi e sarà diviso in tre lotti: il primo, già partito, prevede la sostituzione dei parapetti. Il secondo prevede la realizzazione della ciclabile via Vigliano-Ospedale. «Queste opere pubbliche, finanziate grazie alla rimodulazione delle risorse residue del Piano Città, danno valore aggiunto al quadrante sudovest della città, rendono Ospedale e Palazzetto più accessibili e avvicinano Borgata Paradiso e Pescarito al baricentro cittadino – conclude Raso – La necessità di un passaggio pedonale per l’Ospedale, in particolare, è importante. Anche perché via San Mauro non ha caratteristiche adatte al transito delle persone. Infine provvediamo all’illuminazione di parte del parco Berlinguer e interveniamo nella manutenzione delle infrastrutture con elementi duraturi e resistenti».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.