AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Agosto 2021 - 10:58
L'ex capogruppo del Movimento 5 Stelle, Alberto Turri
SAN MAURO TORINESE. Il Movimento 5 Stelle sanmaurese perde uno dei pezzi grossi della sua squadra: l’ex capogruppo Alberto Turri, tra i fondatori del gruppo dei 5 Stelle proprio qui a San Mauro.
Un colpo duro per il Sindaco Marco Bongiovanni che ora si ritroverà a dover comporre le liste senza il supporto di uno dei big dei 5 Stelle.
“Come comunicato nell’ ultimo Consiglio Comunale del 28 luglio 2021, - spiega Turri su Facebook - da oggi non faccio più parte del gruppo M5S , le motivazioni sono ben chiare e senza possibilità di interpretazione.
Molti di voi che mi conoscono, sanno che ho fatto nascere il gruppo locale, quindi questa mia decisione è ancora più sofferta, ma purtroppo non mi riconosco più nella politica che sta portando avanti il M5S nazionale, in questi anni si sono persi per strada valori e intenti con i quali ci siamo confrontati con i cittadini per le strade, gli stessi i quali ci hanno dato fiducia, e grazie a loro se siamo riusciti a cambiare qualcosa nel panorama nazionale, regionale e comunale”.
Eppure, però, quei valori, spiega Turri, sono venuti meno.
“Purtroppo - continua - a un certo punto qualcosa è cambiato, e non ci si venga a raccontare che ci sia stata un evoluzione. Non rinnego i valori fondanti scritti in quel famoso 4 Ottobre 2009. Penso che la maggior parte di quei valori siano ancora ottimi come strada da perseguire per il cambiamento, ma non sono più disposto ad accettare azioni non consoni e ipocrisie varie pur di raggiungere “dicono loro”, l’obbiettivo.
Non eravamo questi, eravamo persone libere e rivoluzionarie e non ci saremmo mai spaventati ad affrontare sentieri impervi e in salita pur di raggiungere lo scopo. Ora ci sono comodi salotti e poltrone calde che aiutano i compromessi”.
Turri, poi, annuncia che non si ricandiderà, neanche nella civica che Bongiovanni sta costruendo.
“Io ringrazio - prosegue - per la possibilità concessami, non mi candiderò più e tanto meno sfrutterò l’opportunità politica di andare in un altro partito.
Rimarrò un cittadino appassionato di politica, con i miei valori tra cui quello dell’Antifascismo e dell’Antirazzismo.
Mi troverete sempre disponibile a discutere di politica e pronto a tirarmi su le maniche per il mio Comune, perchè il senso civico e l’attivismo in una comunità penso sia importante”.
L’allontanamento dal Movimento 5 Stelle, però, spiega Turri, non ha nulla a che vedere con l’ottimo giudizio sull’amministrazione del Sindaco uscente.
“Ringrazio - conclude - Marco Bongiovanni e tutto il MoVimento 5 Stelle di San Mauro Torinese, perchè insieme a voi abbiamo fatto tante cose importanti che la cittadinanza aspettava da almeno 15-20 anni, non è sempre stata una passeggiata ma alla fine il nostro motto “Fatti non parole” sta pagando.
Ripeto io sono in disaccordo con il M5S nazionale e non con il mio gruppo, ed è per questo motivo che continuerò ad avere fiducia in Marco Bongiovanni e spero che possa amministrare ancora per i prossimi 5 anni.
Un ultimo ringraziamento va alle persone più importanti della mia vita, mia moglie e mia figlia, che hanno sopportato e capito l’assenza fisica e mentale del sottoscritto. Vi auguro a tutti una buona vita , con la speranza che si possa ricominciare da quel famoso 4 Ottobre 2009”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.