Cerca

SETTIMO TORINESE. l cortometraggio “Buon Natale” è tra i selezionati del Torino Short Film Market

SETTIMO TORINESE. l cortometraggio “Buon Natale” è tra i selezionati del Torino Short Film Market

Sono terminate le riprese di “Buon Natale”, il cortometraggio firmato dalla regia di Viren Beltramo della compagnia GenoveseBeltramo. La pellicola è stata selezionata dal “Torino Short Film Market 2020”, per partecipare al workshop di sviluppo condotto da Massimo D’Orzi, Massimiliano Nardulli e Enrico Vannucci, a cui hanno avuto accesso soltanto otto registi italiani. 

Il cortometraggio attinge al vissuto della regista, trasformando un aneddoto in un racconto visivo. E’ il ritratto di un rapporto tra padre e figlia, i quali trascorrono insieme il giorno di Natale. I protagonisti sono Savino Genovese e Bianca Genovese, di 8 anni. 

Alcune scene sono state girate in notturna davanti al campo “Sattin”, in via Torino, con al centro un bancone ambulante allestito da zero con prodotti donati dalla Nova Coop e realizzato grazie alla partnership con l’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. La Piazza dei Mestieri di Torino invece ha allestito catering e il banchetto di scena. Tra gli attori impegnati nella pellicola, spicca la presenza di Giulia Lazzarini, celebre attrice. “Per me è stato un onore incredibile lavorare con lei - commenta la regista Viren Beltramo - . Non è stato facile ultimare le riprese in pieno lockdown, con tutte le restrizioni e i tamponi obbligatori da fare. Ma ci siamo riusciti”. I prodotti alimentari presenti sul camper ambulante sono stati poi destinati a famiglie in difficoltà e tra gli enti promotori del progetto c’è anche il comune di Settimo Torinese e Fondazione Ecm. Il progetto è già in fase di post-produzione e a già ricevuto l’interesse di Rai Cinema e della casa di distribuzione belga Radiator IP Sales per la distribuzione festivaliera internazionale e la successiva vendita sui canali tv e streaming on demand.

Gli attori principali sono Giulia Lazzarini, Guido Ruffa, Paola Roman, Monica Martinelli, Savino Genovese e Bianca Genovese.  Lo staff tecnico è composto, oltre la regista Viren Beltramo, da Iacopo De Gregori (direttore di produzione), Matteo Vieille (direttore fotografia), Massimiliano Nardulli (Musiche); Andrea Canepari (aiuto regia), Sara Meloni (Segreteria di produzione), Giacomo Colussi (suono), Morena Terranova (Montaggio), Massimo Voghera (Scenografie), Elena Gaudio e Francesca Cibishino (costumi), Paola Fracchia (Trucco), Pietro Mastropaolo (Parrucco), Fabio Renis (Assistente regia).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori