Cerca

SETTIMO TORINESE. Ecoattivi, ecco i dieci vincitori del concorso a premi in tema di gestione dei rifiuti

SETTIMO TORINESE. Ecoattivi, ecco i dieci vincitori del concorso a premi in tema di gestione dei rifiuti

Mercoledì 26 maggio presso la sede di SETA SpA a Settimo Torinese si è svolta la premiazione di EcoAttivi, il concorso a premi lanciato da AchabGroup che promuove le azioni sostenibili dei cittadini in tema di gestione dei rifiuti, compostaggio domestico e mobilità. I dieci vincitori sono stati premiati da SETA SpA con un buono spesa del valore di 50 euro spendibile nei punti vendita Coop del territorio. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i rappresentanti del Consorzio di Bacino 16 e dei Comuni di residenza dei vincitori: Brandizzo, Cavagnolo, San Mauro Torinese e Settimo Torinese.

Il concorso, a cui è stato possibile partecipare gratuitamente scaricando l’App EcoAttivi, rende accessibile uno stimolante strumento di gioco e apprendimento sui temi ambientali e sociali e permette ai “cittadini Ecoattivi” di partecipare alle estrazioni dei premi. Il concorso, con ormai oltre 150 Comuni aderenti, ha portata nazionale e ha messo in palio come premi finali un’auto ed una bicicletta elettrica. Seta Spa ha messo inoltre a disposizione i buoni spesa come premi locali riservati ai cittadini dei Comuni nei quali svolge i servizi di igiene urbana. EcoAttivi, iniziato nel mese di giugno 2020 e conclusosi il 31 marzo 2021, ha visto la partecipazione di cittadini di tutti e 31 i comuni serviti da Seta Spa, che hanno realizzato quasi 7mila azioni sostenibili, per un totale di oltre 370mila punti totalizzati.

Ogni residente sul territorio ha potuto maturare punti realizzando una serie di azioni positive di carattere ambientale e rispondendo a quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sulle tematiche della sostenibilità. Ogni 100 punti accumulati si matura un biglietto virtuale e ogni biglietto partecipa alle estrazioni: chi ha più biglietti virtuali ha maggiori probabilità di essere sorteggiato. 

“SETA SpA ringrazia tutti i partecipanti al concorso EcoAttivi e si complimenta in particolare con i vincitori per aver realizzato azioni sostenibili sul nostro territorio. Tramite l’App Ecoattivi, abbiamo premiato i comportamenti positivi dei cittadini che in questi mesi hanno conferito i rifiuti negli Ecocentri, hanno fatto compostaggio domestico, si sono spostati a piedi o in bicicletta, ed hanno messo alla prova le proprie conoscenze sulle tematiche ambientali. Confidiamo che il loro esempio venga emulato da altri concittadini per migliorare la qualità della vita di tutti nel rispetto dell’ambiente.” ha commentato il Presidente di Seta Spa Massimo Bergamini.

Il concorso Ecoattivi è infatti uno strumento coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini. La condivisione di valori, infatti, è la leva principale che sostiene il cambiamento di abitudini consolidate e conferisce senso e scopo a nuovi stili di vita. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori