Cerca

SETTIMO TORINESE. Giorgio Sestili curerà il palinsesto della nuova edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza

SETTIMO TORINESE. Giorgio Sestili curerà il palinsesto della nuova edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza

Sarà il fisico e divulgatore scientifico Giorgio Sestili a curare il palinsesto della nuova edizione del Festival dell'Innovazione e della Scienza 2021 che si terrà a Settimo Torinese dal 9 al 16 ottobre.

Romano di 36 anni e laureato in fisica all'Università Sapienza di Roma, Giorgio Sesitili da oltre un anno collabora con radio, tv e giornali come analista di dati Covid-19.

A marzo 2020 ha dato il via al progetto "Coronavirus - Dati e Analisi Scientifiche", dedicato alla raccolta e analisi dei dati epidemiologici sulla Covid-19 e a una divulgazione dei risultati di ricerca accessibile a tutti.

In poche settimane, e grazie a un nutrito team di ricercatori e comunicatori da lui coordinati, il progetto ha raggiunto i 100.000 follower sulle principali piattaforme Social e avvia collaborazioni con i principali media italiani. Per il festival, alla nona edizione e intitolato quest'anno "Ci vuole il fisico!", si occuperà di organizzare eventi divulgativi sui molteplici ambiti della fisica, collaborando alla costruzione dell'intero programma.

Dal 2013, con oltre 300.000 visitatori e 1500 eventi organizzati, il festival è teatro di conferenze e dibattiti, laboratori, mostre e spettacoli, con l'obiettivo di divulgare la scienza in modo semplice e coinvolgente e di creare ponti e contaminazioni tra diverse discipline e con l'arte.

La manifestazione di quest'anno avrà al centro il tema della fisica. Una ricca proposta di incontri, pensati per ogni tipo di pubblico, ci porterà a passeggio lungo le attuali frontiere della ricerca e della conoscenza, e svelerà i segreti più intimi della fisica che ci circonda in ogni nostro momento: dal mondo macroscopico dell'universo, a quello minuscolo delle particelle; dallo sport, alla fisica in cucina e della mente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori