Cerca

Solidarietà

Ivrea Soccorso ha bisogno di te...

Raccoglie fondi per l'acquisto di un nuovo mezzo

Ivrea Soccorso ha bisogno di te...

Il gesto nobile del volontariato ha un impatto significativo nella società, spinto da diverse motivazioni, ma soprattutto dalla volontà di assistere il prossimo, di fare del bene, di nutrire sentimenti e buoni propositi.

In questo contesto, si parla di Ivrea Soccorso, un'associazione radicata nel tessuto sociale di Ivrea da quasi cinquant'anni.

Fondata da un gruppo di cittadini desiderosi di fornire un servizio di pubblica utilità nell'assistenza sociale e sanitaria, Ivrea Soccorso si basa su principi di solidarietà e altruismo. Senza fini di lucro, l'associazione si dedica principalmente all'assistenza degli infortunati, all'accompagnamento degli infermi e a operazioni volte al supporto degli ammalati, oltre a fornire interventi durante calamità.

Ivrea soccorso

Attualmente, l'associazione conta su 6 dipendenti e oltre 100 volontari adeguatamente formati e motivati.

Nel corso dell'ultimo anno, Ivrea Soccorso ha effettuato oltre 4.000 servizi in ambulanza, percorrendo oltre 160.000 chilometri, numeri che si prevede verranno mantenuti anche nell'anno in corso.

Il legame con l'ASLTO4 è una pietra miliare per Ivrea Soccorso, essendo convenzionati per trasporti intra-ospedalieri e per i servizi dei dializzati, coprendo più della metà delle attività svolte.

I dati parlano chiaro: circa 400 interventi di emergenza base 118 e quasi 1.400 trasporti sanitari privati, con oltre 80.000 chilometri percorsi anche al di fuori della regione e dell'Italia. L'associazione offre anche il proprio supporto a eventi sportivi e manifestazioni locali.

Non solo si occupano dell'assistenza, ma investono nell'arricchimento della comunità tramite corsi di formazione. Nel corrente anno, 12 nuovi volontari sono stati integrati, con progetti per avviare almeno altri due corsi l'anno successivo.

Tuttavia, Ivrea Soccorso si trova ad affrontare sfide importanti. Il parco automezzi, composto da 5 ambulanze, 1 auto e 1 auto compatta multispazio con pedana per il trasporto di carrozzine, necessita urgentemente di aggiornamenti.

L'avanzare degli anni e i chilometri percorsi comportano costi crescenti di manutenzione.

Per affrontare questa sfida, l'associazione si propone di raccogliere fondi per l'acquisto di un'ambulanza di soccorso destinata alle attività di emergenza sanitaria 118 nella comunità di Ivrea e del Canavese.

Massimiliano De Stefano, presidente di Ivrea Soccorso, esprime con orgoglio la dedizione di questo gruppo verso i bisogni della comunità: "Sono orgoglioso di essere il presidente di questa meravigliosa associazione, un gruppo di persone che mette a disposizione il loro tempo per i bisogni delle persone. Oggi, per continuare ad operare sul territorio, siamo noi ad avere bisogno del vostro aiuto".

Chi fosse interessato a sostenere questo progetto con sponsorizzazioni o altre forme di contributo, potrà conttatare il 331 6994702.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori