AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
01 Novembre 2023 - 00:31
Gabriele Garino
La premessa è d’obbligo, ogni volta che a Ivrea arriva una pioggia battente per più di 10 minuti le strade si trasformano in canali e sembra di stare a Venezia con l’acqua alta un po’ ovunque, soprattutto in via Torino e via Jervis.
Quel che non si sapeva è che si potrebbe andare in “gondola” pure al Borghetto.

Una bella foto del Borghetto
Qui la pioggia si trasforma in un fiume che invade tutta via Guido Gozzano portando con sé sassi, erbacce e rami.
Il problema, che va avanti ormai da parecchio tempo, è stato sviscerato dal consigliere Gabriele Garino con un’interpellanza all’assessore Massimo Fresc.
“Ne è a conoscenza - gli ha chiesto - Come lo risolviamo e quanto tempo ci va?”.
Garino peraltro ha sottolineato che qualche tempo fa erano state inviate delle foto all’ufficio tecnico e che era seguito un sopralluogo.
Poi?
“Poi più niente - ha inforcato - Abbiamo avuto difficoltà a capire dove nasceva il problema . L’acqua arriva da vicolo Borgetti ma in via Gozzano c’è un tombino che non viene mai pulito.”
All’oscuro di tutto l’assessore Fresc altro non ha potuto fare che mettersi a disposizione.
“Non mi ricordo di una segnalazione - ha risposto - ma se mi dà la sua disponibilità vengo sul posto per capirci qualcosa di più…”.
Detto questo Fresc ha ricordato che dei “tombini” e dell’acqua piovana l’interlocutore non è il Comune ma Smat e che spetta al Comune sollecitare.
“I tombini della parte centrale dovrebbero essere in grado di far defluire l’acqua - ha aggiunto Fresc - la pompa si usa solo a Carnevale…”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.