AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
17 Giugno 2023 - 11:09
Fabrizio Zanotti e Vanessa Vidano
Cinque mila euro. Questo l'obiettivo della campagna di crowdfunding per la realizzazione del podcast «D'Artagnan, eroi comuni che fanno la storia».
E' un progetto di Fabrika Cultura ideato da Fabrizio Zanotti, musicista e cantautore, e Vanessa Vidano giornalista e antropologa, con il patrocinio, la collaborazione e il sostegno dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di "Torino" e di "Ivrea e Basso Canavese".
Si raccontano i fatti che si svolgono alla fine del 1944, quando i partigiani fanno esplodere il ponte ferroviario di Ivrea e così facendo interrompono le linee di rifornimento belliche dei nazi-fascisti.
«È una storia di Resistenza che ci racconta di come in guerra si vince con il coraggio e con l’amicizia - hanno spiegato gli autori - In questo podcast non troverete note malinconiche, ma la storia di due persone che stavano vivendo il loro tempo fino in fondo. Vogliamo coinvolgere la nostra comunità di ascoltatori e concittadini oltre agli appassionati di questa grande impresa, facendoli diventare parte della produzione del podcast. La campagna ci permetterà di finanziare le spese di produzione e l'editing audio e tutto ciò che serve per portare D'Artagnan alle orecchie di migliaia di ascoltatori in tutto il paese.
"Ad oggi - commenta Vidano - abbiamo raccolto il 52% e mancano 31 giorni al termine della campagna. La presentazione del lavoro e del teaser di lunedì 12 presso la sede dell'Anpi di Ivrea è andate bene e diverse persone si sono unite al progetto, partecipando alla raccolta fondi. Questo ci incoraggia molto e ci sprona a dare il meglio! Martedì 13 siamo stati ospiti di Radio Spazio Ivrea per raccontare del podcast e trasmettere il teaser dal vivo. È stato emozionante farlo in diretta ospiti di Daniela Negro, che ringraziamo. Abbiamo in programma di fare altre presentazioni, una in bassa Valle d'Aosta il prossimo sabato 24 giugno presso il Bistro Ramet di Challand S.Victor h.20 e un'altra ad Alessandria in data ancora da definire. Per riuscire a raggiungere e coinvolgere altre persone occorre il forte supporto di tutti voi! Condividendo sui social (instagram e facebook) o inoltrando agli amici su whatsApp, riusciamo insieme a mantenere vivo l'interesse per questo progetto e a raggiungere sicuramente l'obiettivo! Come si dice, siamo a metà dell'opera! Ora possiamo rinnovare gli inviti ai nostri amici a partecipare alla campagna per fare insieme un altro passo in avanti. Grazie per tutto il vostro supporto e l'entusiasmo che ci fate sentire attraverso i vostri messaggi e la vostra presenza!"
Lo scorso 12 giugno presso la sede dell'Anpi di Ivrea, in molti hanno assistito alla presentazione live con con i due promotori.
Mario Beiletti presidente Anpi di Ivrea
Rita Munari con Lilli
Vanessa Vidano
Fabrizio Zanotti
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.