Cerca

Attualità

"Le ceramiche di Castellamonte" in mostra a Savona

Fino all’11 giugno sarà possibile vederle all’interno della medievale Torre del Brandale

castellamonte

Le Ceramiche di Castellamonte a Savona con le autorità

E’ sempre più intensa ed estesa la collaborazione fra Castellamonte e le altre Città della Ceramica. Le opere degli artisti ed artigiani castellamontesi sono esposte in questi giorni a Savona.

Dal 1 all’11 giugno sarà possibile visitarle all’interno della medievale Torre del Brandale, nella Sala del Consiglio Grande, dov’è stata allestita la Mostra “Ceramica: Castellamonte incontra Savona”. 

Un ottimo modo per farsi conoscere in uno dei distretti italiani più noti in questo campo della produzione artistica: la “Baia della Ceramica” che comprende i comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure. Negli stessi giorni – dal 1 al 4 giugno – era in corso di svolgimento il 1° Festival della Maiolica e, fra i tanti appuntamenti in calendario, la mattina di sabato 3 giugno era stata inserita la presentazione della mostra, in presenza dei sindaci delle due città (Marco Russo e Pasquale Mazza), dell’assessore savonese alla Cultura ed al Turismo Nicoletta Negro e del curatore Giuseppe Bertero che – ha detto Mazza – “è po’ l’anello di congiunzione fra le due città”: organizza infatti anche la Mostra della Ceramica che si tiene nel comune canavesano tra agosto e settembre di ogni anno ed in primavera il concorso <Ceramiche sonore>  nell’ambito di <Buongiorno Ceramica>.

Essere qui  – ha esordito Mazza – è una grande, estrema emozione per me  e per Castellamonte. Voi  avete una bellissima realtà costituita da quattro città con una lunga tradizione: siete la patria della ceramica.  Noi siamo un po’ più isolati in Canavese, però ci sostenete con queste iniziative che ci fanno sentire meno soli. La collaborazione  è iniziata da qualche anno  ed ultimamente si sta facendo più stretta: i ragazzi della Filarmonica sono venuti a suonare a Celle; ora ci sono i nostri artisti ed il professor  Bertero, ci sono io che ho portato anche la famiglia per trascorrere qui qualche giorno. Penso che oggi venga sancita la nascita di una nuova stagione  di lavoro assiduo e di collaborazione e che potremo andare lontano. La ceramica è un contenitore a 360 gradi per tutta una serie di attività: sostiene il turismo, la cultura e, in un momento caratterizzato da grandi cambiamenti dal punto di vista ecologico, dobbiamo puntare sul fatto che si tratta di un materiale sostenibile ed a basso impatto ambientale”. Ha quindi stuzzicato i presenti: “Sbizzarritevi a vedere le opere dei nostri artisti e poi vi invito a venire alla Mostra di Castellamonte, che si terrà dal 19 agosto al 10 settembre. Vi troverete molte cose belle, alcune eccezionali, anche da Oltreoceano. Nicoletta Negro mi ha già detto che parteciperà all’inaugurazione”.

Non poteva mancare, in una manifestazione dedicata alla ceramica, un accenno alla disastrosa alluvione dalla quale sono stati colpiti “i nostri amici faentini, che stanno vivendo un momento critico. Sono certo che si risolleveranno: noi cercheremo di fare la nostra parte”.

Dal momento che Castellamonte si muove da tempo in collaborazione con Agliè e San Giorgio, le altre due città delle “Tre Terre Canavesane”, e che la cooperazione fra comuni differenti rappresenta per Mazza un chiodo fisso, è arrivato a Savona non su un’auto qualunque ma con una macchina che riportava sulla fiancata e sul retro il logo delle “Tre Terre Canavesane” e del loro “Festival della Reciprocità”.

Commentando la propria presenza al Festival della Maiolica e la mostra dei ceramisti castellamontesi, dopo il ritorno a casa il sindaco ha commentato: “Siamo stati accolti e trattati benissimo. Abbiamo avuto una grossa visibilità e stabilito molti rapporti importanti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori