Cerca

Ivrea

Crea Incipit: ha vinto la squadra blu

L’appuntamento pensato per Ivrea Capitale del libro, dedicato alle scuole, ha proposto un innovativo approccio alla scrittura

Crea Incipit: ha vinto la squadra blu

Un appuntamento coinvolgente pensato per i lettori più giovani. È Crea Incipit, l’iniziativa dedicata alle scuole che si è tenuta questa mattina al Teatro Giacosa di Ivrea nell’ambito di Ivrea Capitale italiana del libro, a cui hanno partecipato oltre 150 studenti della scuola primaria dell’Istituto Cagliero di Ivrea. 

Vincitrice è stata la squadra dei Cavalieri blu, premiata dall’Assessore alla cultura di Ivrea Costanza Casali, il cui incipit è stato giudicato il migliore tra quelli proposti. La base partenza era uguale per tutti: tre parole (viaggiare, scolapasta, teatro) con cui scrivere un incipit originale in pochi minuti e in squadra con il supporto di padrini e madrine d’eccezione, scrittori già affermati che hanno affiancato gli studenti: Silvio Conte, Mariella Ottino, Marzia Sottero, Rosella Vacchino, Flavia Caterina Marta, Silvano Nuvolone.

I gruppi di studenti dai nomi fantasiosi (Scrittori di magia, Pantere guerriere, Il Principato, I lupi mannari e i vincitori Cavalieri blu) si sono sfidati sul campo della scrittura e della lettura, affrontando generi molto diversi, dall’horror alla fantascienza, dalle fiabe alle storie di leggende ed eroi.

In giuria alcuni rappresentanti del Club per l’Unesco, professionisti e giornalisti del territorio. A condurre il gioco sono stati gli attori di Bteatro Enzo Zammuto e Paolo Puleo.

L'Assessore Costanza Casali sul palco con i conduttori

Abbiamo iniziato questo anno da Capitale ospitando le finali nazionali di Incipit ed ora, grazie a Ivrea Capitale Italiana del libro, Incipit si arricchirà della prima edizione dedicata ai bambini - commenta l’Assessore alla cultura Costanza Casali - Ci siamo proposti come territorio di riferimento a livello nazionale per la promozione del libro e della scrittura e questa iniziativa, rappresenta un’altra importante occasione inclusiva per le nuove generazioni. È stato un grande successo, vissuto con entusiasmo da parte di tutti i bambini. E non solo”.

Crea Incipit nasce dal format Incipit offresi, campionato per aspiranti scrittori che si sfidano a colpi di incipit inediti la cui finale 2022 si è tenuta proprio a Ivrea lo scorso giugno. Da questa idea si è sviluppato Crea Incipit, progetto per i più giovani, importante strumento di coinvolgimento, che mette al centro la loro creatività insieme agli aspetti educativi e formativi dell'avvicinamento alla lettura e alla scrittura. 

L’appuntamento è parte del programma di Ivrea Capitale Italiana del libro ed è organizzato da Ivrea Capitale Italiana del libro, con il sostegno del Comune di Ivrea, in collaborazione con il Club per l’Unesco di Ivrea, la Fondazione ECM - Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte e con il sostegno di Compagnia di San Paolo. 

Come funziona Crea incipit

A Crea incipit partecipano gli studenti. A ogni classe sarà chiesto di scrivere sul momento il proprio incipit partendo da 3 parole indicate dalla giuria. Da quel momento ogni classe avrà 10 minuti per scrivere il proprio incipit che, al termine, sarà letto da uno studente.

La giuria, composta dagli ospiti e dai rappresentanti delle scuole e istituzionalim, vota con le palette rosse e verdi. La maggioranza verde indica che  la classe prosegue con la creazione del racconto, se vince la rossa la classe non proseguirà con il racconto e diventerà parte della giuria. A questo punto i giovani scrittori avranno 5 minuti per continuare a creare il loro racconto che sarà letto davanti alla giuria subito dopo. La classe vincitrice si aggiudicherà il premio in libri destinati alla propria biblioteca.

Che cos’è Incipit offresi

Incipit Offresi, il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, è ideato e promosso dalla Fondazione ECM - Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. Incipit Offresi è un vero e proprio talent della scrittura, lo spazio dove tutti gli aspiranti scrittori possono presentare la propria idea di libro. Fino ad oggi sono stati decretati 7 vincitori, uno per ogni edizione, e sono stati pubblicati circa 60 libri dagli editori aderenti all'iniziativa, a dimostrazione che gli scrittori hanno speranza di vedere pubblicato il proprio libro indipendentemente dall'esito della gara. Incipit Offresi è un’occasione innovativa per diventare scrittori e promuovere la lettura e la scrittura, una scommessa basata su poche righe, un investimento sulle potenzialità dell’autore. La vera chance dell’iniziativa è la possibilità offerta agli aspiranti scrittori di incontrare e dialogare direttamente con gli editori coinvolti nelle varie fasi del progetto, farsi conoscere e raccontare la propria idea. Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore, per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori