AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Giugno 2022 - 10:41
In foto, il consiglio comunale dei ragazzi si è riunito lunedì 30 maggio
In che modo dare il benvenuto ai bambini nati nel 2021? A Quincinetto sono tre i piccolini che hanno visto la luce nel corso dell’anno scorso e i ragazzini della scuola primaria si stanno dando da fare nell’abbozzare iniziative da mettere in pratica per i fiocchi rosa e azzurri che hanno colorato le case locali. Solo tre neonati ma, forse proprio per questo, è ancora più significativa la festa che l’assessore alla gentilezza Erina Patti ha in programma di organzizare a breve. E’ stata lei a coinvolgere gli studenti pensando ad organizzare alcune commissioni in seno al consiglio comunale dei ragazzi. Se ne sono formate quattro nella seduta che si è svolta nella sala consiliare del Municipio lunedì 30 maggio, dopo l’insediamento istituzionale avvenuto alla presenza del Sindaco Angelo Canale Clapetto. Hanno partecipato tutti gli alunni della classe quarta daccompagnati dalla loro insegnante Patrizia Lacchio.
A presidiare l’Assemblea la presidente Marta. Ogni commissione ha quindi presentato il proprio lavoro, scegliendo poi tra buone pratiche di gentilezza proposte quale realizzare. La prima commissione ha proposto di donare dei vestiti ai nuovi arrivati pescando dagli armadi di chi li ha indossati ormai parecchi anni or sono... La seconda commissione ha proposto di realizzare un cuore in legno con il nome della bambina o del bambino e dei suoi genitori. La terza commissione ha chiesto di realizzare un cuore di stoffa con l’immagine del bambino che sarà accolto. La quarta, infine, di creare un libro con dei tappi di sughero.
Dopodiché le commissioni si sono riunite nuovamente per rispondere alla domanda “come costruire quanto immaginato?” Ogni gruppo ha quindi avanzato le proprie soluzioni accomunate come criterio che dovranno essere a costo zero.
Per concludere la seduta il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Quincinetto ha votato per alzata di mano.
Era presente Luca Nardi dell’associazione Cor et Amor, la quale si sta dando da fare per diffondere in CCR anche nei piccoli comuni.
L’Assessore alla Gentilezza Erina Patti ha colto l’occasione per spiegare in maniera comprensibile ai giovani il funzionamento del consiglio comunale. “Una bella esperienza. Non abbiamo ancora la data - sottolinea Erina Patti - ma la festa di svolgerà a breve...”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.