AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Aprile 2022 - 14:23
Leggere la storia del paese, d’ora in poi, sarà possibile anche ai non vedenti grazie ai cosiddetti pannelli tattili. Non solo. Ci sarà anche una “App” da installare sul telefonino: servirà da audio guida. Del progetto ne va fiera la sindaca Silvana Rizzato.
Per il Comune si trata di una iniziativa a costo zero, interamente finanziata dalla Regione Piemonte e dal Ministero delle Politiche Sociali. Un’idea per la ripartenza del turismo accessibile dopo la pandemia.
I pannelli tattili racconteranno la storia della chiesa di Santa Marta e della Torre campanaria.
La chiesa risale al sedicesimo secolo mentre l’antica torre dell’undicesimo secolo.
I due monumenti di San Martino, insieme al Castello ducale e a Villa Meleto di Agliè, fanno parte dei 62 siti aderenti al progetto presentato dall’Associazione proretinopatici ed ipovedenti occhi aperti. E del progetto ne parla in una nota l’Apri, l’associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti.
“Stiamo caricando progressivamente i video contenenti le audio-guide che saranno poi attivate attraverso i QR-Code posizionati sulle targhe in rilievo. Iniziamo dunque a presentare, ai nostri lettori, i due contributi individuati dal comune di Agliè, partner del progetto: Villa Meleto, dove soggiornò a lungo il poeta crepuscolare Guido Gozzano, e il celebre Castello Ducale. I filmati, oltre al fondamentale approfondimento audio, contengono anche immagini utilizzabili dai turisti ipovedenti”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.