Cerca

SAN MARTINO CANAVESE. La storia del paese attraverso pannelli tattili

SAN MARTINO CANAVESE. La storia del paese attraverso pannelli tattili

Leggere la storia del paese, d’ora in poi, sarà possibile anche ai non vedenti grazie ai cosiddetti pannelli tattili. Non solo. Ci sarà anche una “App” da installare sul telefonino: servirà da audio guida. Del progetto ne va fiera la sindaca Silvana Rizzato.

Per il Comune si trata di una iniziativa a costo zero, interamente finanziata dalla Regione Piemonte e dal Ministero delle Politiche Sociali. Un’idea per la ripartenza del turismo accessibile dopo la pandemia.

I pannelli tattili racconteranno la storia della chiesa di Santa Marta e della Torre campanaria.

La chiesa risale al sedicesimo secolo mentre l’antica torre dell’undicesimo secolo.

I due monumenti di San Martino, insieme al Castello ducale e a Villa Meleto di Agliè, fanno parte dei 62 siti aderenti al progetto presentato dall’Associazione proretinopatici ed ipovedenti occhi aperti. E del progetto ne parla in una nota l’Apri, l’associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti.

Stiamo caricando progressivamente i video contenenti le audio-guide che saranno poi attivate attraverso i QR-Code posizionati sulle targhe in rilievo. Iniziamo dunque a presentare, ai nostri lettori, i due contributi individuati dal comune di Agliè, partner del progetto: Villa Meleto, dove soggiornò a lungo il poeta crepuscolare Guido Gozzano, e il celebre Castello Ducale. I filmati, oltre al fondamentale approfondimento audio, contengono anche immagini utilizzabili dai turisti ipovedenti”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori