Cerca

VALPRATO SOANA. Successo per “Una Fiaba per la montagna”

VALPRATO SOANA. Successo per “Una Fiaba per la montagna”

Un momento delle premiazioni

VALPRATO SOANA. E’ arrivato alla XX Edizione il Premio Letterario “Enrico Trione – Una Fiaba per la  Montagna” nato a Pont nel 2002 e diventato itinerante negli ultimi anni. La cerimonia di premiazione – spostata da inizio dicembre alla fine di settembre – si era tenuta a Locana nel 2019, a Noasca nel 2020; quest’anno è toccato a Valprato, dove sabato 25 settembre autori, pubblico e rappresentanti delle istituzioni (c’erano molti sindaci ed amministratori del territorio) si sono ritrovati nel salone parrocchiale “Don Rodano”.

Ad organizzare l’edizione 2021 è stata come sempre l’associazione “’l Péilacan” in collaborazione  con i Comuni di Valprato e di Pont e con il Parco Nazionale Gran Paradiso. Il Concorso Nazionale “Una Fiaba per la Montagna” – come ha ricordato il presidente de “’l Péilacan” Michele Nastro - era nato come singolo evento per ricordare un giovane  scrittore pontese morto prematuramente ma ha avuto successo e dopo vent’anni continua  a svolgersi. 

In occasione  della I° Edizione era stato definito un premio “unico nel panorama italiano” da Mario Rigoni Stern, il grande scrittore veneto che il Canavese lo conosceva bene e che considerava il Pian dell’Azaria come “il posto più bello del mondo.”

Quale avrebbe potuto essere il tema di quest’anno se non quello della pandemia? Ecco allora “Virus Selvaggio”: su questo argomento i partecipanti al concorso hanno esercitato la propria fantasia. Quasi inevitabile invece dedicare l’edizione del 2022 al centesimo compleanno del Parco Nazionale Gran Paradiso ma non solo ad esso.

Sarà co-protagonista insieme ad un’altra area protetta dalla lunga e ricca storia: quella che fino al 2001 era il Parco Nazionale d’Abruzzo e che ha poi assunto il nome di Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Anch’esso, pur essendo nato ufficialmente nel gennaio del 1923, allorché venne riconosciuto dallo Stato Italiano, si era costituito tra la fine del 1921 ed il 1922.

Per celebrare nel modo più adatto queste due fondamentali istituzioni sono stati scelti gli animali che più li caratterizzano: lo stambecco per l’uno, l’orso per l’altro. 

Premio “Trione”: ecco i vincitori

Come sempre, gli adulti potevano partecipare al concorso “Una Fiaba per la Montagna” inviando fiabe scritte in francoprovenzale, in  piemontese o in italiano. 

Per la Sezione Francoprovenzale è stata premiata Enrica Guichardaz di Courmayeur con “1816 - L’an chencha itsatèn”.

Per la Sezione Piemontese, il 1° Premio è andato alla fiaba  “La masca filo” di Luigi Lorenzo Vaira (Sommariva del Bosco -Cuneo); il 2° a “N’imprudensa’d Papà Natal di Maria Teresa Cantamessa (Ivrea); il 3° a “Na bestia motobin servaja” di Attilio Rossi (Carmagnola).

Comprensibilmente molto più numerosi i partecipanti alla Sezione Fiabe in Italiano, e più numerosi i premi: 15 in tutto. Il vincitore è stato Roberto Cucaz di Torino con “Regola Cinque”, seguito al 2° posto da Dilva Tarrocchione con “Chiocciole veloci e pulcini in adozione” ed al 3° da Nadia Cerchi di Pavia con “La lezione della marmotta”. 

Il Premio Animazione “Scrivi una fiaba diverrà un cartone animato” è stato infine assegnato a  Paolo  Bison di Marcon (Venezia) per “Ilde e Giò”.

Per quanto riguarda gli allievi delle Scuole Elementari  e Medie, la parte del leone l’hanno fatta i ragazzi di Pont e di Locana. Per la Primaria vanno anche citati un alunno di IV di Sparone e due di Ceresole, frequentanti rispettivamente il 4°ed il 5° anno. 

Un premio messo in palio dal Comune di Ronco (e consegnato dal sindaco uscente Danilo Crosasso) è andato alla Scuola di Valle situata in paese, mentre quello per la Sezione Giovanile, messo a disposizione dal Comune di Valprato, è stato assegnato alla fiaba  “Il virus selvaggio”, costruita a parole dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Valprato e messa su carta dalla maestra Rosanna Roletto. 

Tutti i testi premiati sono stati pubblicati nel nuovo volume dedicato alla fiaba di montagna, che potrà essere richiesto all’associazione inviando una mail al seguente indirizzo: info@unafiabaperlamontagna.it. Gli elaborati saranno inoltre pubblicati sul sito www.una fiabaperlamontagna.it.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori