Cerca

RIVAROLO CANAVESE. Aule allagate, scuola media chiusa per atto vandalico

RIVAROLO CANAVESE. Aule allagate, scuola media chiusa per atto vandalico

Vigili del fuoco (Dall'archivio)

RIVAROLO CANAVESE. Hanno forzato una porta, rompendo un vetro. Poi hanno divelto uno scaldabagno al secondo piano, con l’acqua che ha allagato la zona del boiler, ha raggiunto alcune aule e, penetrando nelle controsoffittature, è arrivata fino all’impianto elettrico, danneggiandolo. Nella notte di domenica i vandali hanno colpito la scuola media Gozzano di via Le Maire.

L’allarme è scattato intorno all’una di notte, con vigili del fuoco, carabinieri e responsabili dell’ufficio tecnico che sono intervenuti subito sul posto. L’amministrazione comunale del sindaco Alberto Rostagno non ha potuto fare altro che chiudere la scuola da ieri, lunedì, per inagibilità momentanea, avvisando le famiglie all’alba, con tutti i disagi che ne conseguono.

«È un fatto che si commenta da solo, brutto e triste - dichiara, sconfortata, l’assessore all’Istruzione Costanza Conta Canova -. Crea un danno economico alla città e un disagio alle famiglie e ai ragazzi dopo due anni decisamente complicati di didattica a distanza. Non ci voleva. Essendo avvenuto nella notte, è stato anche difficile avvisare le famiglie per tempo, l’abbiamo dovuto fare questa mattina prestissimo. Insomma, per la nostra città si tratta veramente di un atto deplorevole».

Ci vorranno due o tre giorni per capire l’entità dei danni causati dall’acqua. «Rimane aperto solo l’ultimo piano, gli altri saranno inagibili almeno fino a giovedì - ammette Conta Canova -. In questi giorni vedremo cosa fare per riaprire il prima possibile, non appena la situazione sarà più chiara».

Su tutte le furie anche il rivarolese consigliere regionale della Lega Claudio Leone. «Si tratta di un’azione vergognosa, vile, degna di essere perseguita come un atto vandalico non certo come una bravata - conclude -. Il gesto non ha solo limitato l’accesso alla scuola lunedì ma ha danneggiato l’impianto elettrico. Ringrazio per l’intervento i vigili del fuoco, i carabinieri della stazione cittadina e i tecnici del Comune e auspico che le telecamere aiutino le Forze dell’Ordine a individuare i responsabili quanto prima».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori