Cerca

Filiberto: "Ferrero mi ha tradita, ci sfideremo alle urne"

Filiberto: "Ferrero mi ha tradita, ci sfideremo alle urne"

Cristina Ferrero e Stefano Filiberto

"Mi aveva detto che non avrebbe mai fatto una lista contro di me. Invece...". C'è amarezza nelle parole del sindaco Stefano Filiberto per la scelta dell'ex assessore Cristina Ferrero di presentare una lista propria alle prossime elezioni. Filiberto è alla sua seconda candidatura consecutiva. Ma era già sta stato sindaco in passato: "Sì, nel 2007, prima del colpo di stato...". Filiberto, infatti venne fatto capitombolare dalla sua stessa maggioranza. A togliergli la fiducia fu la sua vicesindaca Livia Bonomo sostenuta dalla consigliera di maggioranza Loretta Garello e dalla minoranza con Giovanni Audo Gianotti e proprio Cristina Ferrero. E' il 2010 e Feletto viene commissariata. Alle elezioni del 2011 Giovanni Audo Gianotti si candida e vince le elezioni con con Loretta Garello. In lista con loro c'è anche Cristina Ferrero che entra in maggioranza, ma nel 2012 si dimette. A sfidarlo era stata la compagine di Stefano Filiberto. In lista con lui c'era anche Fabio Forneris. I due perdono e finiscono sui banchi dell'opposizione. Nel 2016 il risultato elettorale viene ribaltato: Filiberto e Forneris si alleano con Cristina Ferrero e vincono le elezioni. Tutto il resto è storia recente. La rottura si era consumata in autunno quando era esplosa la questione relativa al capo dell’ufficio tecnico e di quella condanna per pedofilia che macchiava il curriculum di quel professionista assunto dal Comune con incarico fiduciario del sindaco Stefano Filiberto.

Maria Cristina Ferrero, all’epoca assessore, non ci aveva pensato due volte rimettendo le deleghe senza, però, lasciare il parlamentino. Nonostante la netta posizione di censura, invece, aveva fatto una scelta diversa il vicesindaco Fabio Forneris, rimasto saldamente ancorato alla poltrona per “porre un argine” (sue dichiarazioni dell'epoca) alle politiche del sindaco che anche lui contestava.

Era l’autunno del 2020 e si pensava che quella giunta non avrebbe mangiato il panettone. Invece è arrivata a fine mandato. Con un assessore in meno e non senza problemi. Ora la resa dei conti con Forneris che cede le armi e lascia la politica e la Ferrero pronta a sfidare Filiberto.

Per quanto riguarda le liste Filberto non mostra ancora le carte annunciando solo che in lista con lui ci saranno due consiglieri dell'attuale maggioranza: Antonio Rocchetta e Raffaele Sollazzo. Ferrero invece ha già annunciato i nomi. Correrà con lei l'inossidabile Giovanni Audo Gianotti, Gloria Tolone, Enzo Bretto, Paolo Caprioglio, Patrick Enrico, Luigina Gentile, Luciano Ballaria, Edmond Traore, Natalino Spigolon, Michele Mazzamati.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori