Cerca

RIVAROLO CANAVESE. Un concerto in ricordo di Fiorella Vercellotti Datrino

RIVAROLO CANAVESE. Un concerto in ricordo di Fiorella Vercellotti Datrino

Un concerto in ricordo di Fiorella Vercellotti Datrino

RIVAROLO CANAVESE. Un grande successo, sabato 12 giugno, per il concerto degli allievi dei corsi avanti della sezione classica dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese in onore del Club Inner Wheel Cuorgné e Canavese, una delle più grandi organizzazioni femminili di “services” che in tutto il mondo conta oltre 100mila adesioni e 3.985 clubs in 104 nazioni.

Il concerto è stato l’occasione per ricordare una figura fondamentale per la promozione della cultura nel Canavese, scomparsa a causa della pandemia Covid.

Si tratta della signora Fiorella Vercellotti Datrino, presidente del Club,  proprietaria insieme al marito del Castello di Torre Canavese dove si sono svolte importanti mostre d’arte fin dagli anni Novanta ma che, proprio insieme al marito, è scomparsa per il Covid.

Il suo ricordo è riecheggiato nel giardino della villa sede dei corsi dell’associazione attraverso le parole dell’attuale presidente del Club, Anna Maria Rosboch, ma soprattutto fra le lacrime delle figlie Monica e Elena. In sua memoria e proprio per il grande interesse che ha sempre dimostrato la signora Fiorella nei confronti dell’arte, è stata consegnata una borsa di studio per meriti didattici al giovane Nicolò Fratto: bassista sedicenne di Favria, allievo di Francesco Vecchia ha saputo vivere il lockdown scorso con grande tenacia affrontando lo studio della musica senza indugi, riuscendo a progredire notevolmente nonostante le lezioni online e preparando senza esitazioni gli esami che in questi giorni sta affrontando presso il Conservatorio di Alessandria.

Il pomeriggio è stato arricchito dal suo debutto dal vivo con una formazione in quartetto mentre altri suoi compagni hanno finalmente potuto riproporre i brani studiati con tanta passione ad un pubblico che è accorso numeroso e molto attento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori