L’Amministrazione comunale, unitamente all’Associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea,ha dato vita al progetto “Carnevale in vetrina”. Il tutto nasce dalla volontà di mantenere lo spirito della festa e sostenere il commercio, che sta vivendo un momento di grave crisi.
Le vetrine dei negozi che manifesteranno interesse potranno diventare il palcoscenico per un’esposizione dedicata al Carnevale da Giovedì Grasso 11 febbraio a domenica 28 febbraio 2021.
I negozi del centro storico che aderiranno, partendo da Piazza Maretta e snodandosi lungo la direttrice Via Arduino e Via Palestro, potranno ospitare il materiale della mostra presentata lo scorso anno dagli amici della Fagiolata Benefica del Castellazzo, dedicata alle Mugnaie che dal 1950 al 2019 hanno fatto visita alla Fagiolata stessa la mattina della domenica di Carnevale.
Per quanto concerne tutte le attività commerciali dislocate nelle altre zone di Ivrea, se manifesteranno interesse, potranno ricevere del materiale sul tema del Carnevale.
Il materiale stesso verrà consegnato alle attività tra l’8 e il 9 febbraio 2021. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalla Fondazione del Carnevale ed è aperta a tutte le componenti.
La manifestazione di interesse dovrà essere comunicata al servizio Turismo e Manifestazioni del Comune dal 1 al 5 febbraio all’indirizzo di posta elettronica: ufficioeventi@comune.ivrea.to.it. Per maggiori informazioni sarà possibile contattareil0125.410311, oppure Gabriella Gianotti al 349 0552012.
“L’idea di una mostra diffusa nei vari negozi- commenta l’assessore Casali - permetterà ai visitatori di scoprire gli allestimenti delle varie vetrine. Nel centro storico, la mostra conterrà 70 tavole distribuite fra i vari negozi. Il percorso partirà proprio da Piazza Maretta, sede della Fagiolata Benefica del Castellazzo, e proseguirà in Via Arduino e Via Palestro, seguendo un ordine cronologico. In tutte le altre zone della città, le vetrine potranno usufruire del materiale (vestiti e oggetti vari) messo a disposizione dal Museo dello Storico Carnevale. Nonostante la vigente normativa quest’anno non permetta lo svolgimento delle manifestazioni dello Storico Carnevale di Ivrea, si è voluto portare il Carnevale nelle vie della città, di modo che lo spirito del Carnevale, così caro alla comunità di Ivrea, possa riempire il cuore e la mente degli eporediesi anche a fronte delle avversità del momento, portando con sé altresì un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro, in attesa di poter tornare a rivivere la manifestazione nella sua pienezza”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.