AGGIORNAMENTI
Cerca
Lanzo Torinese
02 Ottobre 2023 - 00:24
Lo stand a Lingotto
L’Arte Popolana Lanzese, con i suoi fiori colorati e le sue foglie d’edera realizzate pazientemente all’uncinetto e applicate su tessuto, è stata protagonista ad Abilmente Torino, la fiera delle idee creative che si è svolta al Lingotto fiere dal 28 settembre al 1° ottobre.
CNA Federmoda, in collaborazione con il gruppo Ricamare a Lanzo ha infatti allestito uno stand ad Abilmente dove durante i quattro giorni della manifestazione sono stati esposti alcuni dei lavori più significativi realizzati da Ester Borla (gentilmente messi a disposizione dagli eredi), la signora del ricamo di Lanzo, a cui è dedicato il museo lanzese che ne custodisce e tramanda i segreti, e dalle nuove generazioni di ricamatrici, oggi particolarmente attive, incluse le applicazioni di fiori e foglie su vestiti che rappresentano l’ultima frontiera del Ricamo di Lanzo.
Ad alternarsi in stand sono state nove componenti del gruppo Ricamare a Lanzo, coordinate da Renata Bogino. “Prosegue con questa iniziativa – spiega Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile di CNA Federmoda e referente delle Valli di Lanzo per CNA Torino – il lavoro intrapreso quindici anni fa dalla nostra Associazione per contribuire alla valorizzazione e al passaggio generazionale di questa antica tecnica di ricamo sui generis, nata a inizio Novecento su iniziativa di Elena Mars Albert”.
Un grazie speciale la CNA lo riserva in tal senso all’organizzazione di Abilmente che ha reso possibile questa presenza qualificata. Grande è stata la curiosità suscitata dal Ricamo di Lanzo presso il pubblico di Abilmente, a prevalenza femminile e appassionato di lavori manuali.
“Siamo certi – conclude Stefanoni – che con questa iniziativa abbiamo dato un piccolo contributo alla promozione del territorio delle Valli di Lanzo a cui questa tecnica di ricamo è fortemente legata”. E in tal senso, CNA ha già in programma una dimostrazione pratica di ricamo Lanzese nello stand nazionale della CNA al TTG di Rimini, la più importante fiera del turismo italiano dove Lanzo e il suo Museo dedicato alle arti tessili verranno presentati come potenziale destinazione di turismo esperienziale.
Ospite d’onore dello stand nazionale della CNA sarà Maurizia Marietta Goccio che presenterà l’Arte Popolana Lanzese e coinvolgerà il pubblico nella realizzazione di alcune applicazioni floreali.
Durante la quattro giorni di Abilmente lo stand è stato visitato da diverse centinaia di persone ed in particolare, su invito della CNA Torino, dal vice Presidente della Camera di commercio Italia-Myanmar Luca Saporiti e dalla professoressa Federica Corrado del Politecnico di Torino, esperta in politiche del territorio e componente di Cipra Italia, la delegazione italiana della Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, ente non governativo, di cui è stata anche Presidente.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.