Cerca

Elezioni 2023

Il truccatore e l'ex assessore: ecco gli "sfidanti" alle elezioni di Chialamberto

Sono Giuseppe Barone e Lorenzo Perotto: il secondo ha un passato da amministratore

"Gio Barone fa il truccatore per amore, per idea, per attitudine". In un video diffuso su Youtube viene descritto così Giuseppe "Giò" Barone, truccatore e make up artist di livello, che correrà alle prossime elezioni amministrative e Chialamberto con la lista "Combatti per i diritti".

Una lista che si presenterà in diversi altri paesi e paesini in giro per l'Italia. "Quando trucco aiuto le persone ad evolversi - diceva Barone nel video dedicato a lui - e quindi la mia presenza è soltanto uno strumento, un cammino, che porterà la persona stessa ad amarsi e a nutrire questa passione per la sua anima".

Il percorso professionale di Giò Barone nasce a 6-7 anni "quando ogni mattina vedevo mia madre davanti allo specchio e rimanevo incantato di fronte alla bellezza di questa donna che puntualmente sbagliava ad applicarsi l'eyeliner". Poi, diversi anni dopo, l'incontro con Gil Cagnè a Cinecittà e l'inizio di una lunga carriera nel settore.

Barone sarà sostenuto da Gianluigi Accomando, Sergio Betti, Luca Cordeddu, Nelly Patroncini, Giuseppina Rita Pennano, Giovanni Raso, Marilena Tiozzo e Patrizia Trovato. Più radicato sul territorio è invece Lorenzo Perotto, che cinque anni fa sostenne Aldo Chiariglione nella corsa contro Adriano Bonadè Bottino.

70 anni, pensionato, Perotto ha accumulato esperienza amministrativa sia nella vicina Cantoira sia come assessore della Comunità Montana Valli di Lanzo.

L'obiettivo di Perotto è la lotta allo spopolamento. "Pensiamo che interventi di micro-economia e di sviluppo sociale possano efficacemente sovvertire la progressiva dequalificazione del territorio - ha detto il candidato al Risveglio - ed il suo spopolamento, esigenza che appare quantomai attuale oggi giorno".

Perotto verrà sostenuto da Cristina Berra, Silvia Casotti, Gina Cataldi, Riccardo Chianale, Daniela Garbolino, Claudia Griva, Sabrina Rittà ed Eugenio Venera. Non ci saranno, dunque, gli attuali tre consiglieri di minoranza Pietro Cordero, Mara Paola Vallino ed Elena Pourcel.

Gabriele Castellini raccoglierà l'eredità di Bonadè Bottino

Sarà quindi un consiglio comunale profondamente mutato quello che uscirà dalle prossime elezioni amministrative, al di là di quale sarà il risultato.

Barone e Perotto sfideranno Gabriele Castellini, vicesindaco di Adriano Bonadè Bottino che ne raccoglierà il testimone portando avanti quanto già cominciato. La squadra di Castellini è anch'essa profondamente rinnovata: dall'amministrazione uscente correranno con lui solo l'assessore Alessandra Aimo Boot e la capogruppo di maggioranza Liliana Chiariglione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori