ROCCA. "Ormai le vacanze sono finite. Siamo tornati alle nostre abitudini con più entusiasmo di prima per aver fatto cose piacevoli e nuove". Il rientro dall'estate lo racconta così Giancarlo Ferrari, presidente dell'Associazione Volare Alto, che si occupa di agevolare l'autonomia delle persone con disabilità.
Anche ”Volare Alto”, infatti, ha ripreso le sue attività dopo un periodo di spensieratezza vacanziera. Gli appuntamenti dell’Associazione sono tanti e i più svariati: dal ballo al canto, dalle camminate con le joelette alle gite in montagna.
"Proprio la scorsa settimana - racconta Ferrari - si è aggiunta un’altra disciplina sotto la direzione del Maestro Massimiliano Mittica il quale ci ha proposto di organizzare un incontro mensile fino alla fine di settmbre ‘22
per fare musica in comune con Drum Circle".
Funzionerà così: "Le persone siedono in cerchio mentre dialogano, suonando percussioni di tutto il mondo. Questi incontri avranno un beneficio notevole sulle persone che non possono camminare perché aiuta il rilascio dello stress e tonifica la circolazione sanguigna stimolando la mente" prosegue Ferrari.
Volare Alto, in questi anni, ha prestato molta attenzione a diversi temi, tutti mirati, come detto, a valorizzare e a favorire l'autonomia del disabile. Un obiettivo che, per essere raggiungo, necessita anche di tentativi per "sconfiggere la noia di cui il disabile per forza di cose tende ad essere vittima"
Questo lo si può fare, spiega Ferrari, solo "proponendogli molte cose, ma non per riempire il tempo ma per viverlo pienamente". Di sicuro, l'incontro che verrà organizzato da Mittica "ci lieta - dice il presidente dell'associazione - perché si mette in coda a tante altre iniziative che abbiamo già in programma. Per proseguire in questo intento, però, ci vogliono tanti volontari di buona volontà".
Anche in questo caso, dunque, l'associazione è in prima linea per raggiungere gli obiettivi per i quali è nata, e per far vivere a chi la frequenta le gioie della convivialità e dello stare assieme.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.