LEVONE. ll Comune di Levone, piccolo borgo di 400 abitanti, noto come il paese delle Masche ha qualche criticità in materia di strade e il sindaco Massimiliano Gagnor con la sua vicesindaca Laura Maria Allice le ha illustrate al vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo durante uno degli incontri che ogni lunedì da mesi sono dedicati a queste tematiche.
In particolare fuori paese lungo la SP 723 la presenza di incroci non regolamentati, in particolare quello con la SP 034 dir.01 e una serie di problemi segnalati dalla cittadinanza soprattutto nelle ore notturne, hanno spinto il sindaco Gagnor a chiedere a Città metropolitana di intervenire per attenuare il livello di rischio durante l’impegno degli attraversamenti: ha chiesto in particolare di apporre indicazioni verticali anche luminose ed orizzontali dell’area dell’incrocio oltre che l’illuminazione delle aree degli incroci.
Si aggiunge il problema che il tratto di strada che conduce verso l’accesso al cimitero ma anche al Santuario della Consolata - in corrispondenza della strada vicinale che conduce alle frazioni Bertola e Butiotti del Comune di Rivara - non risulta essere delimitata: una situazione che spesso crea episodi di pericolo.
Gli uffici della viabilità di Città metropolitana di Torino studieranno gli interventi possibili per dare risposta al Comune di Levone.
“Abbiamo riportato in Città Metropolitana le criticità che sussistono relativamente alla pericolosità dell’attraversamento che porta i pedoni dall’altra parte della provinciale che attraversa il paese. Quell’attraversamento è poco segnalato e le auto sfrecciano a forte velocità, ed è quindi un pericolo soprattutto per le persone anziane. Di conseguenza, abbiamo chiesto questo incontro in Città Metropolitana per segnalarlo. Con Jacopo Suppo c’è stata un’ottima collaborazione, e si sono messi a disposizione anche i tecnici che hanno partecipato prendendo in carico la richiesta e promettendo che avrebbero incaricato gli uffici tecnici per procedere alla stesura di uno studio con cui si possa trovare una soluzione”.
Una soluzione che, secondo Gagnor, potrebbe assumere due forme: “Si potrebbe pensare sia a un attraversamento pedonale segnalato in modo che la auto possano accorgersi dei pedoni, oppure a una rotatoria, con cui si rallenterebbe la velocità dei veicoli”.
Al di là della soluzione che verrà adottata, Gagnor è soddisfatto dell’attività di Città Metropolitana: “Devo dare atto all’amministtazione di Città Metropolitana di aver avuto da sempre la consapevolezza dei problemi del territorio. Ringrazio Jacopo Suppo e il suo staff per l’attenzione che hanno avuto nei confronti di Levone”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.