AGGIORNAMENTI
Cerca
03 Dicembre 2021 - 18:43
Atti vandalici in piazza Pettiti, Venaria Reale
VENARIA REALE. Nella tarda serata di sabato 27 novembre, alcuni ragazzi avevano vandalizzato una fioriera in piazza Pettiti a Venaria inserendo un petardo nella stessa fioriera e distruggendo le piantine ornamentali che l’Amministrazione Comunale aveva appena fatto posare in vista del Natale.
“Questo è il risultato del divertimento degli imbecilli del sabato sera. Altri soldi pubblici buttati, altro lavoro da rifare. Cerchiamo di abbellire la Città ed alcuni si divertono a vanificare il tutto. Ho già avvisato il Comando della Polizia Municipale per visionare i filmati della zona. Non ne possiamo più: appena risaliremo agli autori vi faremo pagare fino all’ultimo euro. Tolleranza zero contro gli imbecilli, qualsiasi sia la loro età”, aveva commentato il sindaco Fabio Giulivi.
E grazie al sistema di videosorveglianza cittadino, assieme all’attività investigativa, i civich della Reale sono riusciti a risalire agli autori del danneggiamento. Si tratta di ragazzini tra i 16 e i 17 anni, tutti di Venaria, che nel pomeriggio di giovedì 2 dicembre sono stati tutti convocati assieme ai loro genitori per l’identificazione e le procedure di rito.
I giovani dovranno risarcire il danno - dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 euro - e sono stati anche segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Torino.
“Hanno capito di aver fatto una sciocchezza. Da genitore, prima ancora che da sindaco, ho cercato di far comprendere come i beni pubblici siano anche loro e che i soldi dei genitori li utilizziamo proprio per mantenere la città ordinata e per riparare i danni causati da gesti imbecilli come quello commesso. Ci siamo inoltre soffermati sull’umiliazione imposta purtroppo ai genitori poichè - trattandosi di ragazzi minorenni - hanno dovuto forzatamente accompagnarli nonostante gli insegnamenti dati. Ringrazio il comandante Pizzocaro e i suoi agenti per il prezioso lavoro di indagine svolto in tempi così rapidi. Credo che abbiano capito di essere andati oltre il limite e sarà un’onta che non dimenticheranno per il resto dei loro giorni. Abbiamo fatto un patto “pro Venaria Reale” nell’aiutarci a parlare con altri ragazzi della loro età per far passare il messaggio che ci si può divertire in mille altri modi. Abbiamo tutti avuto 17 anni ma danneggiare il patrimonio pubblico va oltre la semplice bravata. Si sono impegnati a rifondere economicamente il danno patito dalla Città e a collaborare con l’Amministrazione affinché certi gesti non si ripetano più. Speriamo sia servito”, commenta il sindaco Fabio Giulivi.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.