Cerca

NOLE. Tante novità per la biblioteca che punta tutto sull’innovazione e la tecnologia

NOLE. Tante novità per la biblioteca che punta tutto sull’innovazione e la tecnologia

Biblioteca Civica di Nole

NOLE. Novità dal prossimo 28 ottobre per gli utenti della biblioteca civica nolese che ormai da qualche anno prendono in prestito, oltre ai libri cartacei, anche gli ebook disponibili sulla piattaforma MLOL (MediaLibraryOnline).

Il sistema di protezione degli ebook DRM Adobe sarà affiancato da un nuovo sistema di protezione che si chiama Readium LCP e che permetterà, agli utenti che leggono gli ebook solo su pc, smartphone o tablet e su alcuni ereader (Tolino, Sony ma non Kobo) di scaricare e leggere gli ebook senza dover possedere un ID Adobe e senza dover scaricare Adobe Digital Editions. 

La vecchia app per smartphone e tablet “MLOL Reader” sarà sostituita da una nuova app che si chiamerà “MLOL Ebook Reader”. Questa app sarà disponibile per i computer (Windows, MacOS e Linux), oltre che per gli smartphone e i tablet (Android e iOS) e permetterà di scaricare gli ebook direttamente all’interno della app.

Per scaricare la nuova app per i computer bisognerà passare dal sito, mentre per i dispositivi mobili (smartphone o tablet) si potrà scaricare direttamente da Play Store o App Store. La vecchia app MLOL Reader continuerà a funzionare per coloro che l’avevano già scaricata, ma non verrà più aggiornata quindi si consiglierà agli utenti di disinstallarla. 

Queste novità non riguarderanno chi utilizza il Kindle (che continua a non essere compatibile con il prestito digitale di MLOL) e nemmeno chi utilizza il Kobo (in questo caso, per leggere sull’ereader, occorre continuare a scaricare gli ebook con la protezione DRM Adobe).

A partire dal 28 ottobre gli utenti potranno visualizzare sul sito di MLOL una nuova guida e una pagina dedicata alla app MLOL Ebook Reader che renderanno più chiare tutte le modifiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori