AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Ottobre 2021 - 16:51
I lavori sulla Sp32 a Trichera
Finalmente un autunno di cantieri nelle Valli di Lanzo, con la realizzazione di tre fondamentali opere richieste da tempo dagli abitanti dei Comuni montani.
A partire dall’allargamento della strettoia di Voragno, con i lavori partiti negli ultimi giorni di settembre grazie alla convenzione a doppia firma tra l’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e la Città Metropolitana, che hanno cofinanziato l’intervento sul tratto ceresino della Sp1 investendo di 85mila euro ciascuno, per un totale di 170mila euro.
I lavori, che si concluderanno a metà novembre, hanno l’obiettivo di allargare la carreggiata - fino ad oggi di soli 4 metri - per garantire un transito sicuro a veicoli e pedoni. Per rendere possibile l’opera, sono stati acquistati alcuni fabbricati attorno alla strettoia per la demolizione.
Sono inoltre partiti i lavori di allargamento della strada provinciale 32 “della Val di Viù” tra le frazioni Trichera e Guicciardera, consegnati il 30 luglio, per rendere più agevole e sicura la percorrenza del traffico. Il progetto prevede un allargamento finale fino a 7-7.50 metri, con cunette alla francese e opere di sostegno con muri in cemento armato rivestiti in pietra sul lato destro, in direzione Usseglio, e scogliere con massi ciclopici cementati sul lato di valle in sinistra.
Le opere saranno completate con la posa di barriere stradali di sicurezza e con la nuova segnaletica orizzontale e verticale. È previsto anche il rifacimento di alcune caditoie e di attraversamenti stradali per lo smaltimento delle acque meteoriche.
L’importo dei lavori, affidati alla ditta Madonna Costruzioni, è pari a 530mila euro. Per concludere gli interventi ci vorranno diversi mesi.
Un altra opera molto importante partita nelle Valli riguarda il Santuario della Madonna degli Olmetti, dove proseguono i lavori di ricostruzione del muro di controriva lungo il lato destro della Sp32 appena dopo la frazione di Chiandusseglio di Lemie, appunto in corrispondenza del Santuario.
I lavori sono stati consegnati il 12 ottobre alla ditta Marietta e comprendono la ricostruzione del muro di controriva per una lunghezza di circa 40 metri (con i necessari via libera della Soprintendenza, vista la vicinanza con il monumento religioso).
L’intervento prevede anche allargamento della strada che passerà da 4 a 6 metri. L’importo dei lavori è pari a 105.403,06 euro ed il tempo stimato per l’esecuzione è di circa tre mesi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.