Cerca

Un autunno di cantieri nelle Valli di Lanzo, da Voragno alla Sp32

Un autunno di cantieri nelle Valli di Lanzo, da Voragno alla Sp32

I lavori sulla Sp32 a Trichera

Finalmente un autunno di cantieri nelle Valli di Lanzo, con la realizzazione di tre fondamentali opere richieste da tempo dagli abitanti dei Comuni montani.

A partire dall’allargamento della strettoia di Voragno, con i lavori partiti negli ultimi giorni di settembre grazie alla convenzione a doppia firma tra l’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e la Città Metropolitana, che hanno cofinanziato l’intervento sul tratto ceresino della Sp1 investendo di 85mila euro ciascuno, per un totale di 170mila euro.

I lavori, che si concluderanno a metà novembre, hanno l’obiettivo di allargare la carreggiata - fino ad oggi di soli 4 metri - per garantire un transito sicuro a veicoli e pedoni. Per rendere possibile l’opera, sono stati acquistati alcuni fabbricati attorno alla strettoia per la demolizione. 

Sono inoltre partiti i lavori di allargamento della strada provinciale 32 “della Val di Viù” tra le frazioni Trichera e Guicciardera, consegnati il 30 luglio, per rendere più agevole e sicura la percorrenza del traffico. Il progetto prevede un allargamento finale fino a 7-7.50 metri, con cunette alla francese e opere di sostegno con muri in cemento armato rivestiti in pietra sul lato destro, in direzione Usseglio, e scogliere con massi ciclopici cementati sul lato di valle in sinistra.

Le opere saranno completate con la posa di barriere stradali di sicurezza e con la nuova segnaletica orizzontale e verticale. È previsto anche il rifacimento di alcune caditoie e di attraversamenti stradali per lo smaltimento delle acque meteoriche.

L’importo dei lavori, affidati alla ditta Madonna Costruzioni, è pari a 530mila euro. Per concludere gli interventi ci vorranno diversi mesi.

Al Santuario della Madonna degli Olmetti

Un altra opera molto importante partita nelle Valli riguarda il Santuario della Madonna degli Olmetti, dove proseguono i lavori di ricostruzione del muro di controriva lungo  il lato destro della Sp32 appena dopo la frazione di Chiandusseglio di Lemie, appunto in corrispondenza del Santuario. 

I lavori sono stati consegnati il 12 ottobre alla ditta Marietta e comprendono la ricostruzione del muro di controriva per una lunghezza di circa 40 metri (con i necessari via libera della Soprintendenza, vista la vicinanza con il monumento religioso). 

L’intervento prevede anche allargamento della strada che passerà da 4 a 6 metri.  L’importo dei lavori è pari a 105.403,06 euro ed il tempo stimato per l’esecuzione è di circa tre mesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori