Cerca

VILLANOVA CANAVESE. Addio all’ex sindaco Richiardi. Villanova dice addio a “Geo”

VILLANOVA CANAVESE. Addio all’ex sindaco Richiardi. Villanova dice addio a “Geo”

Emilio Richiardi negli anni da sindaco

VILLANOVA CANAVESE. Lutto nella comunità villanovese per la scomparsa dell’ex sindaco Emilio Richiardi che si è spento sabato 16 ottobre nella sua abitazione all’età di 79 anni. Geo, come era conosciuto da tutti per il suo diploma di geometra, ha guidato il paese dal 1990 al 2004, ma ha proseguito nel suo impegno amministrativo anche a fianco del sindaco Luigi Cuberli.

I 14 anni del suo mandato sono stati fondamentali per il piccolo paese secondo l’attuale sindaco Roberto Ferrero che è stato consigliere comunale al suo fianco negli ultimi cinque anni del suo mandato: «Ha cambiato il volto del paese sotto tutti gli aspetti – afferma Ferreroè stato lungimirante, ha messo in campo tanti progetti di cui beneficiamo ancora oggi, ha fatto rifare la piazza del paese, ristrutturare l’edificio comunale e, in collaborazione con la Pro loco, ha ideato Villexpo».

Una manifestazione il cui successo è cresciuto di anno in anno fino a richiamare nell’area dei 2 laghetti visitatori da tutto il territorio con le sue attrattive espositive, appuntamenti enogastronomici e di divertimento che solo la pandemia è riuscita a bloccare negli ultimi 2 anni. Alle sue doti politiche si affiancano quelle umane. «Era sempre disponibile al dialogo – racconta Ferreroascoltava le problematiche dei cittadini che non dovevano prendere l’appuntamento per parlare con lui ma lo facevano per strada. Quando sono entrato nella vita amministrativa come consigliere ero poco più che un ragazzo e ho avuto modo di imparare molto da lui. Lo conoscevo fin da bambino perché era legato da un rapporto di amicizia con la mia famiglia».

Dopo aver lasciato il ruolo di primo cittadino, Richiardi ha continuato ad essere attivo nella piccola comunità rivestendo la carica di presidente della Pro loco che ha lasciato pochi anni fa. Geo ascia la compagna Lucia e i figli Stefania e Gianlorenzo con la mamma Rosanna e le nipotine Viola e Carola.

Il funerale si svolgerà domani, martedì 19 ottobre, alle 9,45 nella chiesa parrocchiale per proseguire verso il cimitero di Villanova.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori