Cerca

FIANO. Lavori da 760mila euro per la nuova rotonda tra la Sp1 e la Sp724

FIANO. Lavori da 760mila euro per la nuova rotonda tra la Sp1 e la Sp724

L'incrocio tra la Sp1 e la Sp724 a Fiano

FIANO. Sono in fase di avvio i lavori per la nuova rotonda a Fiano all’incrocio tra la strada provinciale 1 e la 724, quella diretta verso Cafasse.  L’Amministrazione comunale del sindaco Luca Casale ha portato a casa un finanziamento regionale per la cifra “monstre” di 760mila euro.

«In questi cinque anni di mandato da primo cittadino ho imbastito un percorso per cercare di sensibilizzare Città Metropolitana sulla necessità di realizzare due fondamentali rotonde agli ingressi di Fiano - racconta Casale con orgoglio -. La prima è già stata realizzata all’intersezione tra la Sp1 e la Sp181 tra Fiano e Robassomero, all’ingresso principale del nostro paese. Un tratto che purtroppo negli anni è stato teatro di parecchi incidenti, alcuni dei quali con conseguenze drammatiche.  Ci manca solo una convenzione con Città Metropolitana per disciplinare su chi deve gestire la manutenzione della corona centrale della rotonda ed anche l’illuminazione». 

Ora partiranno i lavori per la seconda, appunto tra la sp1 e la sp724, finanziata dalla Città Metropolitana che a sua volta ha ricevuto i fondi dalla Regione Piemonte.

«Ad inizio anno è stato approvato il progetto esecutivo, nei giorni scorsi abbiamo consegnato i lavori che sono già partiti - prosegue il sindaco -. Si tratta di un’opera molto interessante, anche perché in fase di progettazione sono riuscito ad ottenere l’inserimento di un passaggio in sicurezza per pedoni e ciclisti che collegherà i percorsi esistenti a Fiano, come StouRing e l’Anello Ceronda, con quelli che si trovano sul lato destro, ovvero Corona Verde e VeLa. Questo percorso verrà realizzato in parte in trincea e in parte in galleria sulla Sp1 e uscirà su Borgata San Firmino a Fiano sempre in trincea. Da questo punto di vista abbiamo pensato non solo ai residenti, ma anche a tutte le persone che amano camminare e andare in bici lunghi i percorso cicloturisti del nostro territorio, un territorio allargato che non si limita ai confini di Fiano».

Un intervento molto importante, insomma, che sarà realizzato per fasi e che si concluderà non prima di 9 mesi. La rotonda sarà dotata di impianto di illuminazione a led  sulla corona esterna.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori