AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Giugno 2021 - 11:32
Un momento delle celebrazioni
VENARIA REALE. Due eventi religiosi per tornare alla normalità. E’ anche con questo spirito che Venaria ha accolto le celebrazioni del Corpus Domini e l’arrivo della Madonna Pellegrina.
Due momenti molto sentiti dalla comunità religiosa nel suo insieme, considerato che hanno visto riunirsi tutte le parrocchie presenti nella Reale.
La Madonna Pellegrina era dal lontano 1948 che non sostava in città. E così, 73 anni dopo, i fedeli delle parrocchie di San Paolo, San Lorenzo e Santa Maria hanno potuto vederla e venerarla per qualche ora. L’approdo nella Reale coincide con le celebrazioni del 190esimo anniversario delle apparizioni mariane a Santa Caterina Labouré.
Ad Altessano, nella chiesa di San Lorenzo, c’era il parroco, don Danilo Piras, che ha recitato il rosario alla presenza anche del sindaco Fabio Giulivi e del vice sindaco Gianpaolo Cerrini. Con loro anche i parroci di Santa Maria, don Enrico Griffa, e di San Francesco, don Giovanni Di Maggio.
“Recitando la preghiera, ho chiesto la protezione per tutta la Città di Venaria. Per chi ha il dono della Fede è stata certamente una serata emozionante che ha visto la presenza dei sacerdoti di tutte le parrocchie cittadine, in rappresentanza di un’intera Comunità, e di tantissimi concittadini che attendevano da tempo questa possibilità”, spiega il sindaco.
All’interno dei Giardini della Reggia, presso il Gran Parterre juvarriano, si è tenuta la celebrazione del Corpus Domini, pur senza la processione per le vie cittadine causa restrizioni Covid.
La Santa Messa è stata celebrata da Don Enrico Griffa, parroco di Santa Maria. Tra i fedeli c’erano anche il sindaco Fabio Giulivi; il vicesindaco Gianpaolo Cerrini; il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto; gli assessori Luigi Tinozzi e Paola Marchese; il consigliere Andrea Carlomagno, il presidente e il direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Paola Zini e Guido Curto.
Un evento che è diventato realtà anche grazie ai volontari della Pro Loco di Altessano e Venaria, che hanno allestito il palco.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.