Cerca

VENARIA REALE. Corpus Domini e Madonna Pellegrina: primi passi verso la normalità

VENARIA REALE. Corpus Domini e Madonna Pellegrina: primi passi verso la normalità

Un momento delle celebrazioni

VENARIA REALE. Due eventi religiosi per tornare alla normalità. E’ anche con questo spirito che Venaria ha accolto le celebrazioni del Corpus Domini e l’arrivo della Madonna Pellegrina. 

Due momenti molto sentiti dalla comunità religiosa nel suo insieme, considerato che hanno visto riunirsi tutte le parrocchie presenti nella Reale.

La Madonna Pellegrina era dal lontano 1948 che non sostava in città. E così, 73 anni dopo, i fedeli delle parrocchie di San Paolo, San Lorenzo e Santa Maria hanno potuto vederla e venerarla per qualche ora. L’approdo nella Reale coincide con le celebrazioni del 190esimo anniversario delle apparizioni mariane a Santa Caterina Labouré. 

Ad Altessano, nella chiesa di San Lorenzo, c’era il parroco, don Danilo Piras, che ha recitato il rosario alla presenza anche del sindaco Fabio Giulivi e del vice sindaco Gianpaolo Cerrini. Con loro anche i parroci di Santa Maria, don Enrico Griffa, e di San Francesco, don Giovanni Di Maggio. 

Recitando la preghiera, ho chiesto la protezione per tutta la Città di Venaria. Per chi ha il dono della Fede è stata certamente una serata emozionante che ha visto la presenza dei sacerdoti di tutte le parrocchie cittadine, in rappresentanza di un’intera Comunità, e di tantissimi concittadini che attendevano da tempo questa possibilità”, spiega il sindaco. 

All’interno dei Giardini della Reggia, presso il Gran Parterre juvarriano, si è tenuta la celebrazione del Corpus Domini, pur senza la processione per le vie cittadine causa restrizioni Covid.

La Santa Messa è stata celebrata da Don Enrico Griffa, parroco di Santa Maria. Tra i fedeli c’erano anche il sindaco Fabio Giulivi; il vicesindaco Gianpaolo Cerrini; il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto; gli assessori Luigi Tinozzi e Paola Marchese; il consigliere Andrea Carlomagno, il presidente e il direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Paola Zini e Guido Curto. 

Un evento che è diventato realtà anche grazie ai volontari della Pro Loco di Altessano e Venaria, che hanno allestito il palco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori