Cerca

MEZZENILE. Sono partiti i lavori per la panchina gigante

MEZZENILE. Sono partiti i lavori per la panchina gigante

Dopo averne sentito molto parlare è arrivato il momento, per la panchina più alta delle Valli di Lanzo, dell’inizio dei lavori. La Pro Loco di Mezzenile e l’Amministrazione comunale proseguono nel cammino del progetto “Big Bench”, che prevede di posizionare, a quota 1.500 metri, una panchina color ciclamino alta due metri e lunga tre. Il colore ciclamino della panchina è stato scelto in onore della famosa “festa del ciclamino”, evento che dal 17 luglio 1960 (covid permettendo) rappresenta una ricorrenza importante nella cultura e nella socialità mezzenilese.

Grazie all’alacre lavoro degli artigiani locali la gigantesca panchina è quasi ultimata: la posa è prevista per luglio, tempo permettendo.

Da notizie certe pare che date le mastodontiche dimensioni della seduta, questa verrà elitrasportata fino al Truc della Dieta, punto più elevato del paese dal quale si gode una vista spettacolare sulla conca dei Tornetti (Viù), sulle basse Valli di Lanzo e, nei giorni sereni, lo sguardo raggiunge la pianura e le colline torinesi. Nei giorni passati l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco hanno provveduto agli scavi e alla preparazione delle gabbie per posizionare il basamento sul quale poggerà la ciclopica panchina.

Sabato mattina tutta la popolazione volontaria si è data appuntamento per dare inizio alle operazioni per la realizzazione del basamento e per il trasporto del materiale da costruzione (sacchetti di sabbia e sacchi di cemento) necessari per la successiva gettata. I lavori proseguiranno nei prossimi fine settimana. 

Teresa Geninatti

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori