AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
11 Dicembre 2025 - 22:44
Un momento della cerimonia di consegna del quadro
In occasione della sua mostra antologica svoltasi lo scorso settembre a Palazzo Einaudi, a lui dedicata dal Comune di Chivasso, il Maestro Francesco Siclari aveva deciso di donare un’opera alla Città.
La consegna ufficiale è avvenuta giovedì 11 dicembre, alla presenza del Sindaco Claudio Castello, del Vicesindaco Pasquale Centin, degli Assessori Chiara Casalino e Gianluca Vitale, del Responsabile del Settore Informazione - Staff del Sindaco e ITC Costantino Nigra, delle Referenti dell’Ufficio Cultura Rita Vitulli e Manuela Delsedime e dell’Ufficio Stampa del Comune nella persona di Salvatore Bartolotta.
La cerimonia è stata voluta per dimostrare riconoscenza nei confronti del Maestro, che ha dato un importante contributo culturale e artistico alla comunità. Come inciso sulla targa a lui destinata: “Ha donato un frammento della sua anima attraverso l’arte”, e ora la sua opera raffigurante uno scorcio di via Torino fa bella mostra di sé sulle pareti di Palazzo Santa Chiara.
Siclari ha ringraziato i presenti, commosso per le belle parole spese nei suoi confronti, e ha approfittato dell’occasione per comunicare l’intenzione di trasferire il suo studio a Chivasso.
Averlo qui sarebbe sicuramente un vanto per il centro storico, un modo per portare la bellezza dell’arte in primo piano, in vetrina, a portata dello sguardo di tutti.




Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.