AGGIORNAMENTI
Cerca
Vische
13 Novembre 2023 - 18:38
Il nuovo scuolabus acquistato dal Comune di Vische con i soldi provenienti dall'avanzo di bilancio.
Il Comune di Vische usa i soldi dell’avanzo di bilancio e compra un nuovo scuolabus, che contribuirà a promuovere l’accessibilità, la sicurezza e l’equità nell’istruzione garantendo che i bambini possano raggiungere la scuola in maniera efficiente e sicura. Verrà inaugurato domani, martedì 14 novembre alle ore 16, alla presenza degli alunni della scuola elementare e dei loro insegnanti. Oltre a dare un servizio alle famiglie, nell’attuale contesto di orientare anche i trasporti in un contesto ambientale più sostenibile, il nuovo scuolabus sarà in linea con le nuove normative vigenti in ambito della circolazione.

Federico Merlo, sindaco di Vische.
Sentito sull’argomento, il sindaco di Vische Federico Merlo ha spiegato: “Oramai il nostro scuolabus era vecchio e dal nuovo anno non avrebbe potuto circolare. Dare un servizio alle famiglie era la nostra priorità – ha rimarcato il primo cittadino – e per questo abbiamo ritenuto opportuno non attendete eventuali proroghe rivolte agli scuolabus”.
“Abbiamo usato i soldi dell’avanzo di bilancio per acquistare un autobus in ottimo stato ma di seconda mano. Prenderne uno completamente nuovo – ha messo in chiaro Merlo – avrebbe comportato il fatto di non riceverlo per gennaio 2024 , visti i tempi di consegna. Allora, abbiamo incaricato l'ufficio tecnico di cercare un mezzo usato ma quasi pari al nuovo. La scelta è caduta su un Mercedes con 80mila chilometri al costo di 57mila euro più iva”.
“Si tratta di una cifra molto importante per il nostro comune e il nostro bilancio – ha fatto sapere il sindaco di Vische - ma è un servizio verso le famiglie vischesi a cui non vogliamo rinunciare. Sarebbe un vero disagio, in particolar modi per il trasporto verso le scuole medie a Caluso. Inoltre – ha proseguito Merlo - rispetto allo scuolabus presedente, ovviamente è dotato di tutte le sicurezze stabilite per legge e di tutti i confort necessari. Mettiamo a disposizione degli utenti un mezzo più sicuro, per prima cosa, poi più efficiente e confortevole”.
Di fatto, l'uso dei mezzi di trasporto per le scuole è soggetto a normative specifiche. L'amministrazione deve garantire che i nuovi scuolabus siano conformi a tutte le leggi locali e nazionali in materia di sicurezza e trasporto di studenti; è per questa ragione che il sindaco di Vische Federico Merlo, in questo caso specifico, non ha avuto a dubbi e non ha badato a spese.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.