AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
25 Agosto 2023 - 11:02
Tatiana Vecchio
Tatiana Vecchio è uno dei volti di Echidna, la nota asd di ginnastica ritmica. Il suo amore per questo sport esiste da sempre e ha vinto su tutto: sul voler pilotare gli aerei, sulla laurea al Politecnico… Oggi la sua associazione è il posto dove lei, quando ci entra, si sente a “casa”, al sicuro.
“Sono nata a Chivasso il 15 aprile 1988 e sono sempre stata una bimba socievole, con dei grandi occhi curiosi - comincia a raccontare -. Nella mia scuola materna erano venute ad esibirsi delle ginnaste e io dissi a mia mamma che volevo fare quello sport. Lei mi ha iscritto ad artistica e lì ho conosciuto Barbara Leccese, la mia adorata insegnante. Quando è passata a ginnastica ritmica ho deciso di seguirla, trasferendomi ne ‘La Palestrina’ di Milly Petrilli. Da quel momento non ho mai smesso di dedicarmici e lo faccio tutt’ora, seppur in maniera diversa”.

Da piccola
A Tatiana sarebbe piaciuto diventare pilota di aerei da grande, tanto da iscriversi all’Istituto Carlo Frassi di Torino per diplomarsi come Perito Aeronautico. Tanto studio e, in parallelo, tanta ginnastica ritmica a livelli agonistici con diversi titoli vinti, fino al momento in cui ha deciso di ‘appendere le scarpette al chiodo”.
“Avevo 17 anni, e dato che l’amore per questa disciplina era immenso, nonostante avessi smesso di gareggiare, ho comunque proseguito all’interno di questo mondo affiancando le mie tecniche nell’insegnamento. A 18 anni ho preso gli attestati necessari per diventare io stessa tecnica ed anche giudice, e poter così insegnare a tutti gli effetti. Sono stati anni di studio intenso accompagnati da quattro ore di allenamento al giorno, sabato incluso, e nonostante sia stata dura posso affermare che si può andare bene a scuola anche facendo agonismo; tutto è possibile se lo si vuole davvero” racconta.
Successivamente Tatiana, per motivi di altezza, ha dovuto rinunciare al sogno di diventare pilota e si è iscritta al Politecnico dove si è laureata in Disegno Industriale. Nel frattempo ha sempre insegnato ritmica.

Con i genitori il giorno della laurea
Nel 2013 l’incontro con Luca, il grande amore della sua vita e nel 2016 la nascita del loro amato e desideratissimo Lorenzo, che oggi ha 7 anni. “E’ un bambino meraviglioso, che ci riempie di soddisfazioni. E’ educato, diligente, sportivo, davvero un bravo bimbo” afferma sorridendo.

Tatiana con Luca e il loro piccolo Lorenzo
Una volta laureata ha però messo da parte quel titolo per dedicarsi esclusivamente a ciò che da sempre più la gratifica, ovvero la ginnastica ritmica, quella che le fa brillare gli occhi e battere il cuore.
“Un giorno, seduta al tavolo insieme alle mie colleghe e amiche tecniche gli ho proposto di lanciarci e di realizzare il sogno di una vita: detto fatto… insieme a Roberta Coletta e a Valentina Giolo abbiamo aperto la nostra scuola di ginnastica ritmica, mettendoci all’interno tutti i nostri valori e la nostra passione. Così è nata Echidna, che oggi è una realtà che esiste da cinque anni e lo scorso giugno abbiamo festeggiato questo traguardo con un bel saggio, ideato e diretto da Roberta, con un tema per nulla casuale, ovvero: “Sognare in grande” - racconta -. Echidna è il nome di una dea greca per metà donna e per metà vipera e i nostri colori societari sono, per l’appunto, il verde e il nero, quelli dei serpenti - racconta Tatiana Vecchio -. Una volta fondata la nostra asd ho poi deciso di fare un passo indietro per dare spazio alle mie ginnaste e far sì che potessero ‘prendersi’ quello che mi ero ‘presa’ io in passato. Vederle crescere e vederle diventare ‘te’, è qualcosa di impagabile, perché significa che in passato ho fatto bene il mio lavoro. Prima mi gratificava l’insegnamento, ora a farlo è il vedere le mie ‘bimbe’ che prendono il mio posto e insegnano - afferma felice -. Oggi mi occupo di tutta la parte gestionale e logistica dell’associazione, dei rapporti con i genitori, dei corsi e della burocrazia; Roberta, la co-fondatrice di Echidna, è invece direttrice tecnica e segue tutta la parte degli allenamenti e delle gare, affiancata da Valentina”.
_e_Roberta_Coletta_(a_sinistra)-1690379361540.jpg)
Tatiana con Valentina Giolo (al centro) e Roberta Coletta (a sinistra)
I corsi di Echidna sono per bambine e ragazze dai 3 ai 18 anni di età e oltre che a Chivasso si svolgono anche a Settimo, Crescentino e Saluggia, grazie agli insegnamenti dello staff composto dalle giovani e volenterose Giulia Cutrona, Marta D’Angelo, Gaia Cappelli, Greta Monaco, Chiara Colombini, Serena Algieri, Martina Bosio, Sonia Daniele, Francesca Spina e Samantha Cannone. In aggiunta a questi ci sono anche i corsi che hanno luogo nella sede distaccata di Vigone, dei quali si occupano Stefania Ventura e Giulia Ferriani.
“Oggi sono soddisfatta della mia vita, sia in ambito famigliare che lavorativo, e ci tengo a ringraziare i miei stupendi genitori e la mia meravigliosa suocera a cui devo tantissimo, perché senza di loro non mi sarei potuta e non potrei dedicarmi in questo modo alla mia passione e alla mia vita. Devo loro davvero un grosso grazie per tutto l’aiuto e il supporto. E un altro grazie, non meno importante, va a Luca… non è facile stare dietro ad una tecnica di ginnastica ritmica, e ad una donna che oggi segue tutto ciò che seguo io, perché gli impegni sono davvero tanti ed è un po’ come avere due famiglie: quella vera e propria e quella composta dalle ginnaste e dai loro genitori che entrano a far parte del tuo quotidiano - afferma Tatiana -. Quello che mi auguro per il futuro è di vedere Lorenzo realizzare i suoi sogni, mentre per quanto riguarda me spero che Echidna possa spiccare il volo e crescere sempre di più, rimanendo però ben salda sui nostri valori. In generale, poi, non chiedo altro che una vita tranquilla, in salute, circondata dagli affetti e dagli amici di sempre, costantemente fianco a fianco con la mia sorella adottiva Roberta”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.