AGGIORNAMENTI
Cerca
Personaggio
25 Febbraio 2023 - 22:21
Mary Ventrella
Una vita dalle mille sfaccettature quella di Maria Grazia Ventrella… imprenditrice, attrice, volto di Rai Gulp ecc…
Ecco qui, passo dopo passo, la sua storia...
E’ nata il 4 luglio del 1988 a Rivoli, ma ha sempre vissuto a Settimo Torinese, per poi trasferirsi a vivere a Brandizzo. Lavorativamente parlando è, da una quindicina di anni circa, presenza fissa a Chivasso, all’interno di “Ultimo Impero”, il negozio di abbigliamento di famiglia sito in via Torino 24/B.

Con il papà Bruno in negozio
“Da piccola ero una bimba estroversa, con una forte attitudine verso il teatro, la danza e il canto. Lavorare nel mondo dello spettacolo mi sarebbe piaciuto parecchio - comincia a raccontare -. Grazie ai suggerimenti di Ornella Sabroraria, la mia maestra delle elementari con cui sono sempre rimasta in contatto, ho trovato la scuola superiore più adatta per me: l’allora liceo Teatro Nuovo di Torino (oggi liceo coreutico teatrale Germana Erba), un liceo artistico che rispetto ai tradizionali artistici proponeva una dose più massiccia di materie come matematica, fisica e inglese, oltre ai corsi pomeridiani di danza, recitazione, ballo, musica, canto e storia della pubblicità. Entravo al mattino e uscivo ella 18.00 del pomeriggio, sono stati anni davvero impegnativi, ma molto belli - afferma -. Durante il terzo anno delle superiori ho anche lavorato, sono stata assunta da Torino Spettacoli e ho fatto l’attrice/ cantante esibendomi presso il Teatro Nuovo, l’Alfieri e il Teatro Gioiello”.
Una volta diplomata Maria Grazia, “Mary”, si è iscritta al DAMS e nel mentre ha lavorato per un anno per una compagnia amatoriale di musical e, successivamente, nuovamente per Torino Spettacoli. Inoltre, in estate, fino ai vent’anni, ha fatto l’educatrice per i bambini nei centri estivi. Dato che le piaceva molto anche il lavoro in negozio, ha cominciato ad aiutare in quello di famiglia nella sede di Chivasso, nata successivamente alla realtà settimese di via Astegiano 8, esistente da quarant’anni e fondata da suo papà e dagli zii, di cui oggi si occupano i suoi cugini.
“Il percorso teatrale iniziava a non essere più nelle mie corde, sono una persona pragmatica e concreta e il precariato del teatro non mi faceva impazzire, inoltre ero anche un po’ stanca di esibirmi tutte le sere con stesso spettacolo… ho capito che non faceva per me come mestiere. Il lavoro in negozio era decisamente più stabile e sicuro” spiega.

Con la cantautrice Dolcenera
In quegli stessi anni Mary ha lavorato anche in Rai, infatti, un po’ per caso, per accompagnare una ex collega, ha partecipato ad un provino svoltosi al Teatro Nuovo. Era il 2011. “Ci sono andata con molta leggerezza, sono capitata lì e ci ho provato… beh, mi anno presa e assunta per un anno e mezzo su Rai Gulp e ho avuto la fortuna di lavorare a Torino, vicino a casa. Sono stata attrice nella fiction ‘Too Gulp’, ho preso parte al programma ‘La Tv Ribelle’ e nel 2012 sono stata inviata a ‘Sanremo’ per il mio canale - racconta sorridente -. Il programma è poi stato chiuso, ne è stato aperto un altro ma io non ho più proseguito su quella strada. Fare i casting non faceva per me, spostarmi di città in città nemmeno, come vi dicevo sono una persona pragmatica e anche abitudinaria e così ho deciso di dedicarmi all’attività di famiglia - afferma -. Sono felice di questa scelta, mi piace tantissimo come lavoro, mi occupo del settore donna del negozio di Chivasso e seguo anche la parte social… sono molto fiera, in particolare, del nostro Instagram ‘ultimoimpero_abbigliamento’, qui posso mettere dentro un po’ tutto ciò che fatto in tanti anni ed esprimermi a 360 gradi fra moda, balletti e quant’altro. Vedere il riscontro positivo di chi ci segue è davvero bello; oggi i social sono diventati uno strumento fondamentale per lavorare e per farsi conoscere - spiega -. In negozio, poi, siamo davvero un bel team, insieme ad Alessandra Savio e Daniela Ferrioli, ed è anche questa la forza della nostra attività”.

In onda su Rai Gulp

Con Alessandra e Daniela in negozio
Ma non solo lavoro, Maria Grazia è anche moglie di Giorgio, con cui si è sposata nel 2015, e mamma del piccolo Giovanni, nato nel 2017.
“Oggi sono soddisfatta della mia vita e spero di poter continuare a fare bene il lavoro che mio papà ha iniziato. E’ complesso seguire un’attività del genere, con i dipendenti, con tanti marchi ecc, ma io mi impegno al massimo. Voglio essere pronta al 100% quando arriverà il momento di subentrare completamente al posto di papà. Al contempo l’altro mio grande desiderio è ovviamente quello di seguire nel migliore dei modi mio figlio e dedicargli più tempo possibile, soprattutto ora che che è ancora piccolo” afferma sorridendo e ci saluta.
-1677186418352.jpg)
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.